venerdì 3 ottobre 2008

Incentivi al Mef

Nella mia casella di posta ho ricevuto questo comunicato sindacale:
Questa notte è stato firmato dalle OO.SS. e dall’Amministrazione l’accordo sui criteri di erogazione delle risorse dell’art.3 comma 165/2003 per quanto concerne il personale dirigenziale e delle aree professionali dei quattro Dipartimenti del Ministero dell’ Economia e delle Finanze.Con tale atto è stato possibile assicurare a tutto il personale del Ministero la corresponsione delle risorse finanziarie stanziate con D.M. del 10/9/2008 scongiurando così il rischio della perenzione......
Il testo completo dell’accordo e la tabella di calcolo delle medie individuali per il personale delle aree e di quello dirigenziale è allegato al presente comunicato ed è reperibile anche sul nostro sito cliccando sul
sito sindacale.
Chiaro? A me non tanto.
Allora sono andato a leggere, per la prima volta in quindici anni di onorato servizio, l'accordo della ripartizione:
le parti (Ministero dell'Economia e i rappresentanti sindacali) hanno concordato che le somme destinate all'incentivazione del personale per l'anno 2007 sarà assegnato per l'89% al personale "livellato" e il restante 11% al personale dirigente. La distribuzione ai "livellati" avverrà con due metodi diversi:
a) 50% a tutti in base alle presenze (vengono escluse alcune assenze per particolari motivi);
b) 50% in base alla valutazione dei risultati degli uffici di appartenenza in base a dei parametri particolari.
Letto bene?
A ottobre di quest'anno (2008) si accordano per distribuire le somme incentivanti del 2007 e come parametro principale inseriscono i risultati relativi al proprio ufficio di appartenza.
In linea teorica la meritocrazia è giustissima ma in questo accordo qualcosa non va.
Infatti, ad essere valutati attualmente, e quindi a maggior ragione nel 2007, sono i singoli dirigenti e non gli uffici. Inoltre, tralasciamo di giustificare il fatto che io prendo meno incentivante perchè ho un dirigente scansafatiche, ma non sarebbe stato il caso di mettere al corrente il personale degli obiettivi da raggiungere prima di distribuire i soldi?
Credo che siano le solite cose all'italiana: belle parole ma nessun fatto.
Un altro fondo distribuito a pioggia!

Nessun commento: