Nota del 6 luglio 2010 del URS del Piemonte
L’art. 40 bis del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 quale risulta modificato dall’art. 55 del decreto legislativo 27.10.2009 n. 150 al comma 5 testualmente prevede: “ai fini dell’articolo 46, comma 4, le pubbliche amministrazioni sono tenute a trasmettere all’ARAN, per via telematica, entro cinque giorni dalla sottoscrizione, il testo contrattuale con l’allegata relazione tecnico-finanziaria ed illustrativa e con l’indicazione delle modalità di copertura dei relativi oneri con riferimento agli strumenti annuali e pluriennali di bilancio. I predetti testi contrattuali sono altresì trasmessi al CNEL”.
La suddetta nuova disposizione prevede in sintesi l’obbligo per le “pubbliche amministrazioni” di trasmettere per via telematica all’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e al CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro)” il testo contrattuale (della contrattazione integrativa – NdR) con l’allegata relazione tecnico – finanziaria
e illustrativa e con l’indicazione delle modalità di copertura dei relativi oneri.”
Ciò premesso, le istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Dlgs 165/2001, sono tenute ad inviare all’ARAN e al CNEL i propri contratti integrativi d’istituto, previsti dall’art. 6 del vigente CCNL comparto scuola del 29/11/2007.
Poiché le disposizioni in questione sono entrate in vigore dal 15 novembre 2009, quindici giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del d.lgs. 150/2009, devono essere trasmessi anche i contratti d’istituto relativi all’a.s. 2009/10, siglati dopo detta data.
L’ARAN, con un comunicato del 17 marzo 2010, ha informato le pubbliche amministrazioni di aver attivato una specifica casella di posta elettronica certificata (contratto.integrativo@pec.aranagenzia.it) alla quale trasmettere la documentazione richiesta dalla legge.
Qualora le istituzioni scolastiche non disponessero ancora di casella di posta elettronica certificata, l’invio all’ARAN potrà essere effettuato all’indirizzo:
contrattointegrativo@arangenzia.it.
Anche il CNEL ha attivato la specifica casella di posta elettronica trasmissionecontratti@cnel.it alla quale fare riferimento per questo adempimento.
Si fa ancora presente come il citato art. 40 bis comma 5 si ponga quale norma per il raggiungimento delle finalità dell’art. 46 comma 4 del d.lgs 165/2001 di cui ad ogni buon fine si trascrive il testo: “l’ARAN effettua il monitoraggio sull’applicazione dei contratti collettivi nazionali e sulla contrattazione collettiva integrativa e presenta annualmente al Dipartimento della funzione pubblica, al Ministero dell’economia e delle finanze nonché ai comitati di settore, un rapporto in cui verifica l’effettività e la congruenza della ripartizione fra le materie regolate dalla legge, quelle di competenza della contrattazione nazionale e quelle di competenza dei contratti integrativi nonché le principali criticità emerse in sede di contrattazione nazionale e integrativa.”
Si richiama infine l’attenzione delle SS.LL. sulle pesanti conseguenze in caso di mancato adempimento alle prescrizioni del citato art. 40 bis comma 5 previste dall’art. 7 di cui di seguito si trascrive il testo:
“In caso di mancato adempimento delle prescrizioni del presente articolo, oltre alle sanzioni previste dall’art. 60,comma2, è fatto divieto alle amministrazioni di procedere a qualsiasi adeguamento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa. Gli organi i controllo previsti dal comma 1 vigilano sulla corretta applicazione delle disposizioni del presente articolo.”
Firmato Contino
1 commento:
Buongiorno. Stamattina ho ricevuto una telefonata da una collega che mi chiedeva gli indirizzi per inviare il contratto integrativo d'istituto. Io senza esitare ho dato gli indirizzi dell'ARAN e del CNEL. La collega mi diceva che quelli erano stati già trasmessi cos' come prevedeva il comma 4 dell'art. 40 Bis del D.Lvo 150/2009. Lei mi chiedeva l'indirizzo del MEF a cui trasmettere entro il 31 maggio 2011 il contratto integrativo perchè ad uncorso di aggiornamento gli hanno riferito che se tale adempimento non verrà eseguito il prossimo anno non verranno erogate risorse per la nuova contrattazione. Mi sapreste dire cos'è questa novità? In caso fosse realmente così mi sapreste indicare l'indirizzo e.mail a cui trasmettere il C.I.I.? Grazie
stagiux@nauticom.it
Posta un commento