martedì 20 luglio 2010

45 gradi in ufficio

ritorno domani in ufficio dalle ferie e oggi mi trovo nella mia posta questo messaggio:

Alla dott.ssa Giuseppina BAFFI
Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Generale,
del Personale e dei Servizi
SEDE

Al dott. Mario CANZIO
Ragioniere Generale dello Stato
SEDE

Al dott. Paolo CECCHERINI
Direttore Generale
Dipartimento dell’Amministrazione Generale,
del Personale e dei Servizi
SEDE

Al dott. Vincenzo AMBROSIO
Direttore Generale - Ufficio Centrale del Bilancio
presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
Via Lucania, 29 – 00187 - ROMA

Oggetto: UCB presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’Unione Sindacale di Base RdB MEF denuncia i ritardi e le gravissime reiterate inadempienze dell’Amministrazione che, anche quest’anno, costringono i lavoratori in servizio presso l’Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze a prestare la propria opera in condizioni ambientali intollerabili.
L’edificio di Via Lucania 29, caratterizzato per l’impossibilità strutturale di aprire le finestre, in questi giorni di caldo torrido, stante l’ormai cronica inefficienza dell’impianto di condizionamento, si è trasformato in un vero e proprio forno.
Il calore insopportabile ha cagionato, a molti lavoratori, ripetuti episodi di malore che li ha costretti a rivolgersi al presidio sanitario.
L’Unione Sindacale di Base RdB MEF, considerata la perdurata violazione delle condizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione a quanto predisposto dal D.Lgs. 81/08 e successive modificazioni, in particolare dell’allegato 4 - 1.9 microclima (1.9.1. aerazione dei luoghi di lavoro chiusi; 1.9.2. temperatura dei locali), dell’allegato 34 video terminali, punto 2 (ambiente) lettera E - parametri microclimatici, chiede l’immediata chiusura dell’UCB MEF di Via Lucania 29 - Roma, sino al ripristino delle condizioni di agibilità del luogo di lavoro.
L’USB RdB MEF si riserva, comunque, ogni idonea azione a tutela della salute dei lavoratori.

Roma 19 luglio 2010
USB RdB Pubblico Impiego
Alberto De Cristofaro
---------------------------------------
Ca..o sono 12 anni che non funziona e ogni anno spendono fior di quattrini del contribuente per stare sempre a 45 gradi!! INCAPACI nel migliore dei casi

Nessun commento: