sabato 25 ottobre 2008

assenze per malattia

Le assenze per malattia costeranno ancora più care ai dipendenti pubblici. Se si ammaleranno più volte nel corso dell'anno scatteranno più volte le trattenute sulla retribuzione definite dall'articolo 71 del decreto legge 112/08. I primi dieci giorni di assenza per i quali vale la decurtazione dello stipendio, quindi, non costituiscono un tetto massimo annuale.
Il Dipartimento della Funzione pubblica ha fornito questo e altri chiarimenti sulla disciplina voluta dal ministro Renato Brunetta per combattere i picchi di assenteismo nella Pa con la circolare n. 8 del 5 settembre 2008 (approdata giovedì scorso sulla «Gazzetta Ufficiale» 249). Il nuovo intervento si è reso necessario per far fronte agli ulteriori quesiti sollevati dopo la pubblicazione della prima nota applicativa sull'articolo 71 del Dl 112. (circolare n. 7, firmata il 17 luglio 2008).

Scusate ma come mai, ultimamente, ogni legge emanata dal nostro Parlamento ha bisogno di un numero elevato di circolari esplicative? Forse perché non sanno cosa scrivono? A voi l'ardua sentenza.

Nessun commento: