venerdì 17 aprile 2009

Workshop Internazionale sulla Spesa Pubblica

Lunedì 20 e martedì 21 aprile 2009 dalle ore 9.15, presso il Polo Multifunzionale RGS in via XX settembre si terrà un'interessante Workshop Internazionale sulla Spesa Pubblica con il titolo di
MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE E QUALITÀ DELLA SPESA PUBBLICA -

Dal sito istituzionale si può leggere che il controllo sulla spesa pubblica impone di concentrare l'attenzione sui risultati, misurati attraverso idonei indicatori, e valutare l'operato del policy maker in base al raggiungimento degli obiettivi. Le valutazioni dell'Ocse e del Fmi sugli strumenti istituzionali ed operativi disponibili per la misurazione della performance della spesa pubblica e sul loro effettivo utilizzo, l'esperienza sul campo di alcuni Paesi europei, lo stato dell'attuazione del "Performance Budgeting" in Italia sono i principali temi del II workshop internazionale sulla spesa pubblica. I lavori, introdotti dal Ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, si chiuderanno nella seconda giornata con una tavola rotonda cui parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni italiane coinvolte nella misurazione delle performance.
La sessione 1, Performance Budgeting nell’esperienza internazionale, prevede interventi da parte di rappresentati di organismi internazionali (OCSE e FMI).
La sessione 2 è focalizzata sugli Indicatori di performances ed interverranno rappresentanti dei Ministeri competenti di Francia, Paesi Bassi e Danimarca che presenteranno casi di studio relativi a specifici settori di spesa.
La seconda giornata sarà focalizzata sull’esperienza italiana e in particolar modo verrà trattata l'esperienza delle "Note preliminari".
La sessione 3 sarà introdotta da una presentazione del Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato che esaminerà gli obiettivi presentati e gli indicatori effettivamente elaborati dai singoli Ministeri nelle Note preliminari allegate ai bilanci di previsione del 2008 e del 2009.
La presentazione dovrà aprire una Tavola rotonda tra esperti italiani.
Alla Tavola rotonda parteciperanno rappresentanti delle istituzioni italiane coinvolte nella misurazione della performance.
----------------------------------------
Ritengo interessante solo la prima giornata con gli interventi di esperti di altri Paesi mentre la seconda immagino sarà sempre la stessa storia: molta buona teoria ma in pratica nulla. Un esempio sono le nostre decantate note preliminari nelle quali non è possibile trovare un vero obiettivo a cercarlo con il microscopio. Un esempio lampante è l'obiettivo determinato per il nostro SIFIP per l'anno 2008: verifiche effettuate/verifiche programmate = 1; complimenti!!!!

Nessun commento: