lunedì 6 aprile 2009

Tremonti ahi ahi



Come al solito interessante servizio di Report che questa settimana chiama in causa il nostro Ministro per quanto riguarda gli interventi a favore dei poveri (Social Card, bonu famiglia ecc.)

La giornalista Giovanna Boursier è andata in giro per l’Italia per vedere quanta gente è riuscita a ottenere la carta, di quanti soldi ha potuto realmente beneficiare. Soprattutto per capire qual è l’effettivo costo di questa misura (21 milioni di euro solo per la gestione di un anno!!).

Inoltre ha anche tentato di spiegare cos'è e come funziona il bonus elettrico e il bonus famiglia; chi ha pagato la Robin Tax, cosa sono i Tremonti Bond.

Report si è chiesto quale sia il significato delle “nuove regole”, un cavallo di battaglia del Ministro Tremonti.
Vedendo il programma credo che il nostro capo non ci abbia fatto un bella figura. Infatti, Giulio ha dimostrato di seguire la stessa strada del suo Primo Ministro: grandi annunci ma in concreto, poi, quasi nulla.

Peccato! In questo periodo di crisi molte persone avrebbero bisogno di politici di un altro spessore.
Finisco il veloce articolo ricordando come la giornalista Gabanelli ha chiuso il programma:

Da quel che sembra negli Stati Uniti la resa dei conti sta generando un cambio della classe dirigente, più improntata alla reputazione dei singoli individui, per arrivare, è auspicabile, a costruire un mercato dove le sanzioni morali sono più pesanti di quelle legislative.

A crisi finita, invece, da noi, troveremo sempre gli stessi, a dirigere le banche e le imprese, in giro per convegni e a presentare libri e a spiegarci come va il mondo. Loro che le regole le hanno violate e non si sono distinti per il merito.....

PS: Il servizio ha anche evidenziato come i dati forniti dal Ministero non siano stati precisi ( a dir poco), ma noi che ci lavoriamo, conoscendo i nostri colleghi e i nostri dirigenti, non ci sorprendiamo affatto, vero?

Nessun commento: