mercoledì 8 aprile 2009

SSEF



Il mio "datore di lavoro", considerando la tipologia del mio lavoro, ha pensato bene di farmi partecipare ad un corso di statistica di base (ovviamente non mi servirà a nulla!) presso la Scuola superiore dell'economia e delle finanze.

Ma cosa è questa Scuola? Dal sito ufficiale leggiamo che essa nasce dalla trasformazione della Scuola centrale tributaria fondata da Ezio Vanoni nel 1957 per la formazione e l'aggiornamento professionale del personale civile dell'Amministrazione finanziaria.

Il processo di attuazione della riforma dell'Amministrazione fiscale ha riconosciuto alla Scuola, posta alle dirette dipendenze del Ministro dell'economia e delle finanze, il ruolo di istituto di alta formazione, con il compito di provvedere alla formazione, specializzazione e aggiornamento del personale dell'Amministrazione finanziaria, delle Agenzie fiscali e degli enti che operano nel settore della fiscalità.

Per svolgere questi importanti compiti la struttura, si legge sul sito, si è dotata di una connotazione accademica di tipo universitario, di un'efficiente organizzazione del lavoro, di un sistema contabile di tipo economico, ma soprattutto ha allargato il proprio know-how e le proprie competenze anche su tematiche multidisciplinari estendendo il core business della formazione tributaria (non peccano di modestia!).


Ma facciamo qualche ricerca su internet.


Nell'aprile 2008 il giornalista del corriere.it si è interessato della scuola con un articolo interessante:
Chissà che cosa penserebbe Ezio Vanoni leggendo il rapporto che la Corte dei conti ha sfornato qualche settimana fa sulla Scuola che nel 1957 venne intestata proprio a lui.

Una domanda su tutte, non potrebbe non porsi l' uomo che all' inizio degli anni Cinquanta introdusse con la riforma tributaria l' obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi: perché non l' hanno ancora chiusa?
Trovando tuttavia una prima risposta a pagina 29 della relazione dei giudici contabili. Dove si racconta che fra il 2001 e il 2005 la spesa per gli stipendi per i docenti e i dirigenti «è aumentata del 124%, passando da poco più di due a quattro milioni e mezzo di euro».

Una struttura che serve prevalentemente a sistemare persone di fiducia dei ministri di turno. Garantendo congrue integrazioni al loro reddito.

Il 31 marzo del 2006 la Corte dei conti aveva chiesto all' amministrazione chiarimenti sulla circostanza che le posizioni di vertice della scuola fossero «ricoperte in larga parte da persone titolari di incarichi di diretta collaborazione con il ministro».
Ciò per fugare i dubbi che un «organismo autonomo di formazione e ricerca» avesse assunto la sola funzione di «supporto all' autorità politica».
Ma la risposta della Scuola, racconta la Corte dei conti, «è risultata in proposito tanto succinta quanto evasiva e comunque non idonea a fugare le preoccupazioni».

Preoccupazioni anzi alimentate da quella replica nella quale i magistrati contabili hanno ricavato persino «la conferma che nessuna procedura selettiva è stata seguita in ordine alla sussistenza dei requisiti di idoneità allo svolgimento degli incarichi attribuiti» ai vertici della scuola e ai docenti.
Ancora: «Venti curriculum vitae di persone che dal 2001 hanno ricoperto l' incarico di rettore, prorettore, capo dipartimento e docente stabile hanno consentito di verificare come tra questi ci sia chi contemporaneamente ricopriva anche posizioni di vertice negli uffici di diretta collaborazione con il ministro (capo di gabinetto, vice capo gabinetto, capo dell' ufficio legislativo, aiutante di campo...)».
Un semplice clic del mouse sulla voce «docenti» nel sito Internet della Scuola consente oggi di appurare che i professori sono dodici.........
Non sarebbe davvero il caso di metterci in fondo la parola: «Fine»?

In più è da evidenziare che due dei tre dirigenti in forza alla Scuola, la dott.ssa Salvini e il dott. Gueci, gli è stato conferito l'incarico ai sensi dell'articolo 19, comma 6, D.LGS. 165/01.

Tre anni prima anche il nostro sindacato di base si era interessato alla scuola:

Al Tesoro infatti c’è un «gioiello» nascosto che consente al ministro di «promuovere» i suoi collaboratori senza dichiararlo esplicitamente: la Scuola superiore dell’economia e delle finanze.
La vecchia scuola Vanoni è diventata una sorta di cassa integrazione dorata per i più stretti collaboratori del ministro.
Basta leggere il nome dei docenti e compare l’organigramma del gabinetto del ministro.
Il rettore è Vincenzo Fortunato, arrivato a capo gabinetto del superministero dopo una lunga carriera alle Finanze, dove era capo dell’ufficio legislativo.
Tra i docenti altri membri del gabinetto del ministero, come Marco Pinto, Gaetano Caputi che è capo dell’ufficio legislativo, e Concetta Zezza che per la scuola è direttore amministrativo.
Sale in cattedra per volere del ministro anche il suo braccio destro: Marco Milanese, capo segreteria.
Con una serie di leggi e leggine il centro-destra ha equiparato lo status dei professori della scuola a quello dei docenti universitari.
In poche parole, per decreto del ministro (senza concorso) vengono immessi nel circuito accademico nuovi docenti.
Un bell’affare per chi ha la fortuna di esserci.

Che bella la SSEF!!

Nessun commento: