giovedì 6 novembre 2008

Nuovo Istituto comprensivo

Missione lampo a Torino presso una scuola in cui sono, forse, revisore.
Infatti, dal primo settembre la "mia" scuola media (ambito x) si è accorpata con circolo didattico (ambito y) creando un istituito comprensivo. La domanda naturale è stata: in quale ambito è stata collocata il nuovo istituto?
La dsga mi aveva assicurato telefonicamente che ero confermato io come revisore , quindi, mal volentieri parto per Torino nel giorno del peggior maltempo che si abbatteva sul centro nord dall'epoca dei romani.
La prima sorpresa la ricevo al mio arrivo: la conferma del mio revisorato era stata comunicata a voce da una signora anonima di un non specificato ufficio!
Come credo normale in un Paese civile io e la Ds cerchiamo di avere conferme ufficiali.
Abbiamo chiamato in ordine:
1. Scuola capofila ambito X - non ha ricevuto nessuna comunicazione ufficiale
2. Scuola capofila ambito Y - idem
3. Ufficio provinciale scolastico - 3 responsabili diversi ma non sapevano nulla, uno ha azzardato l'ipotesi che l'ambito dovrebbe essere quello del circolo didattico (apprezziamo il tentativo di pensare)
4. Ufficio regionale scolastico - nebbia assoluta
5. Mpi - gli uffici contattati tramite centralino erano deserti
6. Mef igf - tramite un amico, che ringrazio, riesco a sapere che c'è qualcosa di strano (ma sempre a me!) e pertanto devo scrivere una lettera ufficiale all'ufficio provinciale scolastico competente e per conoscenza all'Ispettorato generale di Finanza.

Alla fine della giornata passata al telefono non conosciamo l'ambito dell'I.C. ma in compenso il mio aereo ha accumulato quasi due ore di ritardo per il nubifragio di Roma!

non c'è che dire, questa è efficienza! Veltroni nel discorso del Circo Massimo ha dichiarato che l'Italia non si merita questo Governo. Dalla mia esperienza posso invece dire che ce lo meritiamo tutto, soprattutto noi della Pubblica Amministrazione.

Nessun commento: