venerdì 7 novembre 2008

La vicedirigenza e il sindacato

Ultimissima del sindacato SINDIECONOMIA/Coordinamento INTESA-FPM (silga più lunga e incomprensibile non era possibile):
-
La Vicedirigenza è salva!!!! ( per il momento!!!)
rimane massima la mobilitazione tutti in piazza il 20 novembre e prepariamoci allo sciopero nei settori essenziali per il recupero delle somme sottratte
-
Un brevissimo commento sul comunicato è d'obbligo.
L'area separata della vicedirigenza è prevista dall'articolo 17 bis del D.Lgs 165/2001, introdotto con la Legge 145/2002. Quindi ormai sono 6 anni che la figura del vicedirigente è prevista ma per tanti motivi i sindacati più rappresentativi nicchiano ed evitano palesemente di introdurre la questione nei tavoli negoziali, preferiscono contrattare gli aumenti di 50 euro lordi al mese.
Cosa significa è salva? Che un funzionario di 38 anni può nutrire la speranza di diventare vicedirigente o magari continueremo a pagare fior di avvocati per avere sentenze in giro per l'Italia a favore di pochi fortunati?
Non posso che criticare un sindacato come Intesa (lo stesso nome di una banca) che viene gestito monocraticamente e che si fa vivo solo con questi messaggi inutili.

PS: il segretario del sindacato partecipa al concorso per i 40 posti da dirigente alla RGS!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per certi versi condivido il tuo intervento ma credo che il Segretario del sindacato abbia tutto il diritto di partecipare al Concorso a 40 post. Anzi, proprio il fatto che sia costretta a partecipare a questo concorso la dice lunga...

Andrea ha detto...

Ho fatto il Post scriptum proprio per evitare d collegare i due eventi, ma comunque le ipotesi da avanzare per la partecipazione al concorso del segratario sono:
1. è troppo corretto e partecipa alla pari con tutti gli altri;
2. il sindacato che guida ha poco peso politico.
Fate un po' voi.