domenica 9 novembre 2008

Contrattazione e programma annuale

Sprint finale per due scadenze principali per le scuole e i revisori dei conti.
-
La contrattazione integrativa di istituto
Il dirigente scolastico, nelle materie di cui sopra, deve formalizzare la propria proposta contrattuale entro termini congrui con l’inizio dell’anno scolastico, e, in ogni caso, entro i
successivi dieci giorni lavorativi decorrenti dall’inizio decorrenti dall’inizio delle trattative e devono comunque iniziare non oltre il 15 settembre.
Il revisore deve fare attenzione che le Parti giungono alla sottoscrizione del contratto entro il successivo 30 novembre, in caso contrario le questioni controverse potranno dalle Parti medesime essere sottoposte alla commissione di cui all’art.4, comma 4, lettera d), che fornirà la propria assistenza.
I revisori effettuano il controllo sulla compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio e la relativa certificazione degli oneri, secondo i principi di cui all'art. 48 del d.lgs. n.165/2001.
A tal fine, l'ipotesi di contratto collettivo integrativo definita dalla delegazione trattante è inviata dal dirigente scolastico per il controllo, entro 5 giorni, corredata dall'apposita relazione illustrativa tecnico finanziaria (redatta e sottoscritta dal DSGA).
Trascorsi 30 giorni senza rilievi, il contratto collettivo integrativo viene definitivamente stipulato e produce i conseguenti effetti. Eventuali rilievi ostativi sono tempestivamente portati a conoscenza delle organizzazioni sindacali di cui al successivo art.7, ai fini della riapertura della contrattazione.
-
Approvazione Programma Annuale 2009.
Nel corso di questo mese i Consigli di istituto dovrebbero esaminare ed approvare il programma annuale 2009.
La delibera deve essere adottata entro il 15 dicembre 2008 anche nel caso di mancata acquisizione del parere del collegio dei revisori entro i cinque giorni antecedenti la data fissata per la deliberazione. Qualora il programma non sia stato approvato entro 45 giorni (15 febbraio 2009) dall'inizio dell'esercizio il dirigente avvisa l'Ufficio scolastico regionale che, entro i successivi 15 giorni, nomina un commissario ad acta con l'incarico di provvedere all'adempimento (decreto ministeriale 44/ 2001).

Nessun commento: