venerdì 30 novembre 2012

La spending Review con Consip

Ricevo da UILPA MEF e pubblico

Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo delle pubbliche amministrazioni. 
L'ambito di intervento di Consip è volto, da una parte, a fornire servizi di consulenza e di assistenza progettuale, organizzativa e tecnologica per l'innovazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e della Corte dei conti (Cdc); dall'altra, a gestire il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. 
Questo obiettivo viene realizzato attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative. Questo è quello almeno che si legge sul sito ufficiale. 

L’economista Gustavo Piga, ex presidente della Consip ha dichiarato che le grandi gare Consip hanno ottenuto significativi risparmi pari al 20%. Noi ci domandiamo invece quanto ci sono costate in più quelle piccole e quanto ci costa l’organizzazione logistica e strumentale e il mantenimento delle risorse di tutta la struttura e ci domandiamo il perché le stesse funzioni non vengono svolte dallo stesso Ministero, che avrebbe così il 20% netto di risparmio?
 Forse ci sono delle logiche parentali o altre che bisogna mantenere? 
Abbiamo l’impressione, ma speriamo di sbagliarci, che, il Ministero da controllore sia passato a controllato. Invitiamo gli organi in indirizzo a verificare quanto sopra descritto, e se corrispondesse a verità, a porre qualsiasi azione affinché venga ripristinata una corretta gestione. 
La nostra O.S. vigilerà su tutta la realtà CONSIP. 

Roma, 28 novembre 2012 
Il Coordinatore Generale BORDINI Andrea G
Il Segretario Nazionale COMPAGNONE Guido

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè Compagnone e Bordini non ci chiariscono come spendono i soldi NERI della UIL MEF? Si sa che sono dei malfattori alle spalle dei poveri stupidi che si iscrivono. E poi si permettono di scrivere su altri argomenti citando cose di cui non capiscono nulla.... incredibile! diffidate gente!

Anonimo ha detto...

l'uso dei fondi neri e' comune a tutti i sindacati confederali, lo sanno bene coloro che ne hanno denunciato le pratiche..comunque c'e' un bell'articolo di enrico marro sulla perdita di iscritti da parte del sindacato confederale e qualcuino dovrebbe vedere anche i voti rsu e forse si capirebbe che contano poco o nulla e forse anche per questo i contratti sono stati bloccati per legge.