lunedì 31 gennaio 2011

Spesa dello Stato dall'Unità d'Italia.

E' stato pubblicato sul sito della Ragioneria Generale il rapporto relativo alla Spesa dello Stato dall'Unità d'Italia.

Nelle premesse si legge che a 150 anni dall’Unità d’Italia questa breve nota ripercorre l’evoluzione della spesa e mette in evidenza alcune sue caratteristiche, anche attraverso il confronto tra l’Italia e altri paesi.
Le tavole presentate nell'Appendice 1 hanno lo scopo di fornire una visione generale dell’evoluzione della spesa pubblica e del ruolo, in particolare, che ha svolto il bilancio dello Stato. Le serie storiche consentono infatti di apprezzare l’evoluzione nel tempo dei settori dell’economia e della società verso i quali la spesa è stata indirizzata e le finalità che attraverso di essa si intendeva perseguire, la sua natura economica e l’articolazione delle amministrazioni responsabili della sua gestione.
Le serie storiche qui presentate sono state prodotte utilizzando diverse fonti attraverso un lavoro di ricostruzione (vedi Appendice 2 – Nota metodologica) che, vista l’indisponibilità di dati per alcuni periodi e alcuni paesi, non assicura sempre una perfetta comparabilità dei dati. E’ comunque desumibile la tendenza di fondo delle serie e l’utilizzo di indicatori di incidenza (sul Pil o sulla spesa totale) mitiga l’effetto delle interruzioni di serie attribuibili al passaggio da una fonte all’altra.
Le osservazioni sono di natura meramente descrittiva e hanno lo scopo di fornire qualche elemento preliminare di riflessione sui dati forniti nelle tavole.

Nessun commento: