giovedì 26 febbraio 2009

sentenza del TAR n. 1402/09

Scusate per i giorni di assenza ma sono rientrato oggi da una missione fuori Roma.
Appena rientrato ho ricevuto la mail della RDB che informava dell'incontro avuto ieri con l'on. Alberto Giorgetti, Sottosegretario di Stato al MEF con delega al personale, sul DPR 43/08 Regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
L'appuntamento, come era del tutto ovvio, si è incentrato sulla sentenza del TAR per il Lazio n. 1402/09 che ha definito il ricorso n. 4864/08 proposto dalla CISL/FP.

La sentenza del Tribunale Amministrativo ha parzialmente accolto il ricorso, nei limiti indicati in motivazione, limitatamente alla parte relativa all'emanazione del successivo atto ministeriale, non regolamentare, per la determinazione degli uffici non dirigenziali e alle disposizioni contenute nel Capo IV (soppressione articolazioni periferiche).
Nell'incontro il sottosegretario ha ribadito che la posizione dell'organo politico, è quello di proporre ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza e della contestuale emanazione, entro 15 giorni, di un DPR con l'elenco dettagliato delle sedi periferiche da chiudere.

A questo punto, quindi, la sentenza del TAR del Lazio produce non uno stop alla soppressione delle sedi periferiche, come speravano i nostri colleghi, ma un'accelerazione impressionante dell'iter.
La delegazione delle RdB/CUB MEF, presente all'incontro, ha ribadito la totale avversione al progetto di destrutturazione, denunciato la continuità trasversale nello smantellamento della pubblica amministrazione, chiesto precise e concrete garanzie per i lavoratori.
Chiunque volesse ricevere il file con la sentenza in pdf me lo richieda a notiziedalmef@gmail.com.
A presto

Nessun commento: