martedì 10 febbraio 2009

i titoli da valutare per il concorso da dirigente

Sul forum di mininterno.net ho letto il seguente post riguardante il concorso da dirigente alla RGS:
Ho alcune notizie abbastanza certe:
1) la commissione sta valutando i titoli ed è alquanto seccata dal fatto che molti candidati hanno mandato delle 'bufalate' ( si è letteralmente espresso così il commissario Grande) ribadendo che gli unici titoli soggetti a valutazione erano gli art. 19 -comma 6 e gli incarichi come revisore MEF. Quando gli è stato obiettato che questo non era chiaro lui ha replicato scocciato: il bando era chiarissimo.....andatevelo a rileggere!
2) sembra che sarà ripresentato il bando a 16 posti x dirigente al IV dip del MEF.
Permettetemi una sola riflessione: non è possibile che uno dei commissari si sia espresso in questi termini in quanto l'articolo 8 del bando prevede:
"La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri stabiliti dalla Commissione Esaminatrice, è effettuata dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione degli elaborati.
Per i titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 15.
La Commissione esaminatrice individua il punteggio da attribuire ai singoli titoli nell’ambito delle sotto indicate categorie, tenendo conto dell’attinenza degli stessi con il profilo professionale da conferire, nel limite dei seguenti punteggi massimi attribuibili:
a) Incarichi dirigenziali (fino a un massimo di punti 8);
- presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, punti 1 per anno o frazione di anno, superiore a sei mesi;
- presso Amministrazioni pubbliche punti 0,5 per anno o frazione di anno, superiore a sei mesi;
b) Altri incarichi professionali (fino a un massimo di punti 7):
- presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, fino a un massimo di punti 4;
- presso altre Amministrazioni pubbliche, fino a un massimo di punti 3."
Pertanto, considerato che c'è la possibilità di valutare incarichi professionali presso le altre amministrazioni non possono legittimamente accettare solo gli incarichi relativi agli art. 19 -comma 6 e quelli di revisore MEF.
Certo che da una commissione che ha previsto alla prova scritta quattro quesiti su un'unica materia (bilancio dello Stato) ci si può aspettare di tutto ma credo che ci sia un limite......alla decenza...forse.
Infine, vorrei far notare la grande inefficienza della procedura: che senso ha valutare i titoli prima dell'orale? Adesso dovranno controllare 320 curricula mentre se l'avessero fatto dopo erano decisamente meno. Ma ormai i concorsi per i dirigenti della RGS sono allo sbando......

1 commento:

Anonimo ha detto...

A parte che devono solo controllare i titoli presentati e riportati nei curricula, e non tutti i curricula (se non sono stati presentati titoli, ad esempio, è inutile controllare il currculum del candidato).
L'utilità, comunque, non esiste perchè si andranno a valutare titoli di candidati che non evrranno ammessi all'esame orale, con un spreco di risorse pubbliche. Alla faccia delle tre E: eeeeeh!.....