Riporto la parte della relazione tecnica della Ragioneria Generale sulla parte del Decreto legge 95/2012 che riguarda la dematerializzazione delle procedure amministrative nelle scuole (articolo 6).
Comma 27. La norma proposta è di carattere ordinamentale in quanto prevede la predisposizione di
un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative e dei rapporti con le comunità,
alle quali si rivolge il Miur.
Commi 29-31. Con riferimento alle disposizioni contenute nei presenti commi, si rileva che già
dall’anno scolastico appena trascorso il Miur ha messo a disposizione il Servizio “Scuola mia”, un
applicativo che consente una facilitazione dei rapporti tra famiglie e scuole. Grazie a questo
applicativo è possibile tra l’altro procedere alla prenotazione dei colloqui, alla visualizzazione e alla
stampa delle pagelle digitali, alla comunicazione delle assenza degli studenti e alle varie
comunicazioni di servizio dalle scuole alle famiglie.
Tale applicativo è stato predisposto grazie ad un protocollo di intesa tra Miur e DIT nell’ambito del
piano e-gov e del miglioramento dei servizi offerti all’utenza; essa pertanto non comporta nuovi o
maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ma anzi comporta un notevole risparmio di tempi e
di materiale per le scuole e una fruizione più facile di tutti i servizi offerti da parte delle famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento