venerdì 11 settembre 2009

nota di protesta dei colleghi della RTS di Palermo

Ricevo dalla RDB e pubblico una nota dei nostri colleghi della RTS di Palermo.
----------------------------
MAI PEGGIO DI COSI’.
Non era mai successo che, prima del periodo estivo, non venissero erogati il saldo FUA dell’anno precedente e l’acconto dell’anno corrente.
In una fase di grave emergenza salariale, con stipendi che rasentano la soglia di povertà ed in netto contrasto con il principio dell’art. 36 della Costituzione, l’Amministrazione, e nella fattispecie il Dipartimento dell’Amministrazione Generale e del Personale, persiste nel disattendere gli obblighi contrattuali, differendo sine die il pagamento di quanto dovuto (e già abbondantemente maturato) ai Lavoratori a titolo di salario accessorio.
Di contro, l’Amministrazione stessa, con spregiudicatezza, ha disposto di remunerare, con la mensilità di agosto 2009, i risultati conseguiti da ciascun dirigente per l’anno precedente con compensi (a titolo di retribuzione di risultato), che corrispondono al reddito di un intero anno di
un impiegato di media posizione economica.
Questo per i dirigenti di 2^ fascia; figuriamoci per quelli di grado ancora più elevato, i cui compensi potrebbero essere stati anche il doppio o addirittura il triplo.
Forse ci si dimentica che il raggiungimento degli obiettivi da parte dei dirigenti dipende da coloro (Impiegati e Collaboratori che lavorano) che traducono in atti concreti le varie direttive e che portano a termine i vari procedimenti amministrativi secondo le prescritte procedure, per l’attuazione delle quali non hanno neanche bisogno di chiedere suggerimenti e consigli all’illuminata!!! dirigenza.
Forse c’è un problema di cassa che impedisce il pagamento del salario accessorio ai Lavoratori? Ma per i dirigenti la cassa si trova, perché, come si suol dire, DEVE PIOVERE SEMPRE SUL BAGNATO!
I Lavoratori della Ragioneria Territoriale dello Stato di Palermo, dinanzi all’atteggiamento discriminatorio e offensivo dell’Amministrazione, esprimono all’unanimità la più profonda indignazione e, d’ora in poi, nell’espletamento delle attività, invocheranno l’applicazione pedante di norme e disposizioni, al fine di non far più raggiungere gli obiettivi alla dirigenza e porre, così, fine alla situazione vergognosa che si è creata, caratterizzata in particolare da COMPENSI IMMORALI A FAVORE DELLA DIRIGENZA MEDESIMA.
I Lavoratori della Ragioneria Territoriale dello Stato di Palermo si ripropongono di portare a conoscenza il contenuto del presente documento ai principali organi di informazione e di attivare i
canali necessari per un’interrogazione parlamentare sul trattamento economico accessorio dei dirigenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
A proposito, in attuazione dell’operazione trasparenza voluta dal Sig. Ministro Brunetta, sul sito MEF sono pubblicati i trattamenti economici dei dirigenti; ma si tratta solo di quelli tabellari con
esclusione quindi del trattamento accessorio che fa lievitare al rialzo notevolmente il trattamento
economico complessivo.
Si auspica pure che ogni dirigente, a capo di ciascuna struttura dirigenziale, abbia un sussulto di coscienza, astenendosi, da un lato, dal richiedere spirito di sacrificio ai collaboratori, e sollecitando, dall’altro, i competenti organi centrali a dare immediatamente le risposte che i Lavoratori attendono, rimuovendo la grave situazione di ingiustizia, che ha leso la dignità dei Lavoratori medesimi.

Palermo lì, 09/09/2009
I Lavoratori della R.T.S. Palermo
------------------------------------
Condivisibile sfogo dei nostri colleghi, che conosco personalmente per motivi di lavoro, contro un'Amministrazione ormai allo sbando. Il sentimento ormai è diffuso sia al centro che in periferia e questo Governo non fa altro che alimentare lo scoramento verso una politica cieca e demagogica.
Penso che sia ora di cambiare!!
Un saluto affettuoso ai colleghi di Palermo.
PS: nel mio ufficio, con il nuovo regolamento c'è un rapporto di 1 dirigente ogni 10 dipendenti, con settori dove il rapporto scende a 1/6. Si può avere un'Amministrazione efficiente?

Nessun commento: