blog assolutamente non ufficiale con spigolature, notizie e norme della nostra P.A.
venerdì 25 settembre 2009
Consulta P.A.: Brunetta usa mandato per velleità politiche, è gravissimo
mercoledì 23 settembre 2009
In pensione con 40 anni di contributi
Quaranta anni di contributi, anche figurativi, bastano per la risoluzione unilaterale, da parte delle amministrazioni pubbliche, del rapporto di lavoro del personale dipendente, dirigenziale e non.
Perché protesta l'insegnante
venerdì 18 settembre 2009
Assenteismo, dati e polemiche
La riduzione dell'assenteismo dei dipendenti pubblici ottenuta dal ministero della Pubblica amministrazione è un risultato positivo e rimarrebbe tale anche qualora il calo di assenze alla fine risultasse molto inferiore a quanto indicato dallo stesso dicastero. Per questo la polemica tra l'Espresso e il ministero appare stucchevole. Più importante sarebbe discutere come limitare l'assenteismo senza ricorrere a strumenti di contrasto draconiani. E come far sì che il ridimensionamento del fenomeno si traduca effettivamente in un miglioramento della produttività del lavoro pubblico.
...omissis....
giovedì 17 settembre 2009
I tremonti bond un affare per il Tesoro
mercoledì 16 settembre 2009
No al doppio incarico per l'avvocato di ente pubblico
La decisione delle sezioni unite
martedì 15 settembre 2009
Proporzionalità e gradualità della sanzione limiti invalicabili del potere disciplinare della PA
Conclusioni
lunedì 14 settembre 2009
Forse un vizio al concorso
venerdì 11 settembre 2009
nota di protesta dei colleghi della RTS di Palermo
In una fase di grave emergenza salariale, con stipendi che rasentano la soglia di povertà ed in netto contrasto con il principio dell’art. 36 della Costituzione, l’Amministrazione, e nella fattispecie il Dipartimento dell’Amministrazione Generale e del Personale, persiste nel disattendere gli obblighi contrattuali, differendo sine die il pagamento di quanto dovuto (e già abbondantemente maturato) ai Lavoratori a titolo di salario accessorio.
Di contro, l’Amministrazione stessa, con spregiudicatezza, ha disposto di remunerare, con la mensilità di agosto 2009, i risultati conseguiti da ciascun dirigente per l’anno precedente con compensi (a titolo di retribuzione di risultato), che corrispondono al reddito di un intero anno di
un impiegato di media posizione economica.
Questo per i dirigenti di 2^ fascia; figuriamoci per quelli di grado ancora più elevato, i cui compensi potrebbero essere stati anche il doppio o addirittura il triplo.
Forse ci si dimentica che il raggiungimento degli obiettivi da parte dei dirigenti dipende da coloro (Impiegati e Collaboratori che lavorano) che traducono in atti concreti le varie direttive e che portano a termine i vari procedimenti amministrativi secondo le prescritte procedure, per l’attuazione delle quali non hanno neanche bisogno di chiedere suggerimenti e consigli all’illuminata!!! dirigenza.
Forse c’è un problema di cassa che impedisce il pagamento del salario accessorio ai Lavoratori? Ma per i dirigenti la cassa si trova, perché, come si suol dire, DEVE PIOVERE SEMPRE SUL BAGNATO!
I Lavoratori della Ragioneria Territoriale dello Stato di Palermo, dinanzi all’atteggiamento discriminatorio e offensivo dell’Amministrazione, esprimono all’unanimità la più profonda indignazione e, d’ora in poi, nell’espletamento delle attività, invocheranno l’applicazione pedante di norme e disposizioni, al fine di non far più raggiungere gli obiettivi alla dirigenza e porre, così, fine alla situazione vergognosa che si è creata, caratterizzata in particolare da COMPENSI IMMORALI A FAVORE DELLA DIRIGENZA MEDESIMA.
I Lavoratori della Ragioneria Territoriale dello Stato di Palermo si ripropongono di portare a conoscenza il contenuto del presente documento ai principali organi di informazione e di attivare i
canali necessari per un’interrogazione parlamentare sul trattamento economico accessorio dei dirigenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
esclusione quindi del trattamento accessorio che fa lievitare al rialzo notevolmente il trattamento
economico complessivo.
Si auspica pure che ogni dirigente, a capo di ciascuna struttura dirigenziale, abbia un sussulto di coscienza, astenendosi, da un lato, dal richiedere spirito di sacrificio ai collaboratori, e sollecitando, dall’altro, i competenti organi centrali a dare immediatamente le risposte che i Lavoratori attendono, rimuovendo la grave situazione di ingiustizia, che ha leso la dignità dei Lavoratori medesimi.
Palermo lì, 09/09/2009
I Lavoratori della R.T.S. Palermo
martedì 8 settembre 2009
Domanda concorso MEF
Stampo sia il modello cartaceo compilato sia il vecchio curriculum inviato a suo tempo alla RGS. Infatti, l'articolo 3 prevede che bisogna allegare un curriculum-vitae, datato e debitamente firmato contenente l’elenco dettagliato di tutti i titoli di studio e di servizio che ritengo utile produrre ai fini della valutazione. In poche parole quasi nulla, il bando prevede che verranno valutati solo gli incarichi dirigenziali o equiparati e i titoli accademici e di studio (strano che non vengono presi in considerazione le pubblicazioni).
lunedì 7 settembre 2009
Concorso a 36 posti da dirigente al MEF
Sulla Gazzetta ufficiale del 1° settembre scorso è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 36 posti per l’accesso alla qualifica di dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I posti a concorso sono da assegnare prioritariamente a funzioni di analisi, elaborazione e valutazione delle politiche economico-fiscali, monitoraggio sull’andamento delle entrate tributarie e previsioni sul gettito, analisi studi elaborazione ed interpretazione della normativa tributaria, nonché a funzioni di amministrazione generale, servizi indivisibili, logistici e comuni del Ministero.
Come i precedenti concorsi è stata previsto che il 50% dei posti sia riservato, ai funzionari appartenenti ai ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze in servizio da almeno quindici anni nella qualifica apicale e 7 posti riservati agli impiegati in servizio presso il Ministero nella Terza Area - Fascia Retributiva - F3 e F4 (ex C2 e C3), che abbiano maturato alla data del bando (1° settembre, che fortuna io li maturo a dicembre!!!) , anche complessivamente, almeno otto anni di servizio nelle suddette posizioni economiche.
Per la domanda di ammissione viene ricalcata la procedura prevista dal precedente concorso della RGS. Infatti, il candidato dovrà produrre domanda di ammissione al concorso in via telematica, compilando l’apposito modulo, entro il 1° ottobre, utilizzando una specifica applicazione informatica all’indirizzo http://www.concorsi.mef.gov.it/.
Dopo aver inserito i dati richiesti, il candidato dovrà effettuare la stampa della domanda che, debitamente firmata, dovrà essere spedita esclusivamente tramite servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi – Direzione Centrale per i Servizi al Personale – Ufficio IV – via XX Settembre n. 97 – 00187 Roma –, entro il 3 ottobre prossimo.
Gli esami consisteranno in una prova scritta ed in una prova orale.
La prova scritta, a contenuto teorico/pratico è diretta ad accertare l’attitudine dei candidati alla
soluzione corretta, sotto il profilo della legittimità, della convenienza e della efficienza ed economicità organizzativa, di questioni connesse all’attività istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e potrà anche consistere nella trattazione di quesiti sintetici sul diritto amministrativo e sulla contabilità di Stato, con particolare riguardo all’organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane e ordinamento del personale, alle obbligazioni, contratti e controlli della Pubblica Amministrazione,
nonché sul diritto tributario e scienza delle finanze.
prova scritta, sulle seguenti discipline: "diritto del lavoro", "diritto comunitario", "politica economica",
"ordinamento e attribuzioni del Ministero dell’economia e delle finanze".
Il colloquio avrà inizio con l’illustrazione da parte di ciascun candidato del proprio percorso formativo e professionale.
Nell’ambito della prova orale, sarà valutata la conoscenza da parte del candidato: della lingua
scelta tra inglese, francese o spagnolo ad un livello avanzato, attraverso la lettura, la traduzione di testi e la conversazione; dell'utilizzo del personal computer, dei software applicativi più diffusi da realizzarsi anche mediante una verifica pratica delle problematiche e delle potenzialità connesse all'uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, all'organizzazione e gestione delle risorse ed al miglioramento dell'efficienza degli uffici e dei servizi.
Qualora il numero delle domande sia particolarmente elevato è facoltà dell’Amministrazione
effettuare una prova preselettiva al fine dell’ammissione alla prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla su argomenti delle materie oggetto delle prove.
Saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si siano collocati entro il trecentesimo posto in graduatoria; Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami – del 18 dicembre 2009 verrà dato avviso della sede e della data di svolgimento della eventuale prova preselettiva o della prova scritta.
martedì 1 settembre 2009
Riorganizzazione
Devo ammettere che me lo aspettavo, ormai la dirigenza di questo Ministero rispecchia pienamente la classe politica che la nomina.
Ma come nulla di nulla? NIENTE.
Quando sono andato via già pensavo che fossimo in ritardo ma speravo che ero io, ai livelli bassi, a non sapere nulla, loro avevano già pianificato tutto (povero illuso) e che per inizio settembre fosse tutto pronto.
E invece no, tutti in ferie i capoccioni, mica gli interessa come si organizza il lavoro. L'unico pensiero dei capi dipartimento era non perdere potere (quante riunione su cavilli) e dei miei dirigenti era ed è come ottenere le fasce più alte.
Nel mio piccolo avevo preparato tutto per il passaggio, avevo convocato anche l'ammistrazione, era tutto organizzato da mesi.....ma mi hanno fermato, nulla si deve muovere....tutti fermi.
Un'altra occasione persa!