Una Ragioneria Territoriale ha posto un quesito circa l'obbligatorietà o meno della presentazione del documento unico di regolarità contributiva (articolo 1, comma 1176 della legge 296/2006) per pagamenti di modesto importo per i quali non si configura una procedura assimilabile alle gare d'appalto.
Il problema sorge dalla lettura del decreto del ministero del Lavoro del 24 ottobre 2007 che estendeva l'obbligo di dimostrare la regolarità delle posizioni contributive e previdenziali anche alle piccole imprese ed ai lavoratori autonomi.
L'ufficio XIV dell'IGF, investito della questione, ritiene che nei contratti di forniture e servizi stipulati con la P.A., il contraente abbia l'onere di mostrare la propria regolarità contributiva, a prescindere dall'importo della spesa e dalla circostanza che scelta sia avvenuta tramite procedura aperta, ristretta o negoziata, con o senza bando di gara.
Per quanto riguarda gli acquisti mediante ricorso al mercato elettronico, trattandosi di fornitori selezionati dalla Consip spa in regime di convenzione, l'esibizione della relativa certificazione può ritenersi superflua, dovendosi ritenere che detta Società abbia già provveduto in merito.
Fermo restando quanto sopra, l'IGF, esprime l'avviso che qualora si tratti di forniture di modesto importo, nello spirito di snellimento dell'azione amministrativa, possa essere concessa la facoltà, ai soggetti contraenti con la P.A., di produrre una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 46, comma 1 , lett. P, del DPR n. 445/2000.
-
PS: Per chi volesse una copia della nota n. 51304 del 7/05/2009 dell' ufficio XIV dell'IGF può chiedermelo inviando una mail a notiziedalmef@gmail.com
3 commenti:
E' possibile avere una copia del parere dell'IGF, magari da scaricare dal sito ? Grazie
se vuoi posso inviartela via e.mail. Comiunicami l'indirizzo di casella di posta a notiziedalmef@gmail.com (ti assicuro l'anonimato). a presto
Mi sa che si tratta di una questione già superata.
Contattami.
G
Posta un commento