giovedì 7 maggio 2009

Ri..epilogo

Dopo l'ultimo post alcuni colleghi, che ovviamente ringrazio sinceramente, hanno lasciato dei commenti interessanti.
Dagli interventi si denota una pericolosa ma comprensibile sfiducia verso l'amministrazione in cui lavoriamo. Il sentimento deriva da una gestione del personale veramente scriteriata che ha avuto il suo epilogo nella bocciatura da parte del TAR della riqualificazione a C1 e alla conclusione dei due concorsi per dirigenti della RGS condotto in modo alquanto discutibile.
La colpa è di tutti: politici, classe dirigente, impiegati e cittadini, compromessi da un sistema clientelare e non meritocratico.
Evidenzio che il problema italiano fu ben descritto da Berlinguer :
-
Anzitutto molti italiani si accorgono benissimo del mercimonio che si fa dello Stato, delle sopraffazioni, dei favoritismi, delle discriminazioni. Ma gran parte di loro è sotto ricatto. Hanno ricevuto vantaggi o sperano di riceverne, o temono di non riceverne più.
-
Come non ritrovarci qualcosa di attuale in questa dichiarazione anche in quest'ultimo concorso?

Comunque, in conclusione, vorrei solo rispondere all'anonimo delle 19.27 che non condivide, da impiegato ultraventennale, la mia "generosità" verso la nostra amministrazione.

Caro collega credo di non essermi spiegato.
Io sono deluso da questa Pubblica Amministrazione e in particolar modo della Ragioneria Generale dello Stato. In sedici anni di servizio né ho viste e sentite di tutti i colori e ogni volta che il mio dirigente mi assegna un lavoro è con grande forza d'animo che lo svolgo con impegno e diligenza.
Il concetto che volevo esprimere nel post era un altro e mi scuso di non essere stato chiaro. Infatti, la mia voleva essere solo una critica verso me stesso per la presunzione che avevo mostrato e per il fatto che mi ero illuso. Ma questo non vuol assolutamente dire che esonero la RGS in quanto ha ampiamente dimostrato, negli anni, di non saper selezionare e valutare il proprio personale.
Buon lavoro
PS: che possiamo fare per cambiare il nostro Paese?

Nessun commento: