venerdì 15 maggio 2009

Congedi parentali al padre se la mamma è casalinga

Sì al riconoscimento del diritto a fruire dei congedi di paternità per il lavoratore padre anche nell'ipotesi in cui la madre svolga lavoro casalingo.
Lo ha chiarito la Direzione generale per la tutela delle condizioni di lavoro del ministero del Welfare, con la nota 12 maggio 2009 n. prot. 8494.
La nota richiama una pronuncia del Consiglio di Stato, sezione VI, del 9 settembre 2008 n. 4293, favorevole a ricomprendere nella fattispecie di “madre non lavoratrice dipendente” anche la lavoratrice casalinga.
Viene inoltre richiamato il fatto che “numerosi settori dell'ordinamento considerano la figura della casalinga come lavoratrice”.
In ultimo, si cita una pronuncia della Corte di cassazione, sezione III, del 20 ottobre 2005 n. 20324 che, nell'affrontare un danno da perdita della capacità di lavoro, ha espressamente affermato: “in numerosi ambiti ordinamentali la casalinga è considerata come lavoratrice, tale interpretazione risultando aderente alla ratio legis di garantire al lavoratore la cura del neonato in tutte le ipotesi in cui l'altro genitore sia impegnato in attività lavorative che lo distolgano dall'assolvimento di tale compito”.

da Ilsole24ore.com

Nessun commento: