lunedì 5 gennaio 2009

Derivati degli Enti locali

Nel post del 30 dicembre scorso avevo già accennato al rischio derivati assunto dallo Stato italiano in questi anni na senza nessuna evidenza nei bilanci pubblici.
Oggi il quotidiano britannico Daily Telegraph riporta in un suo articolo che diverse grandi banche, tra cui J.P. Morgan Chase, UBS e Deutsche Bank, potrebbero essere denunciate dalle autorità locali di governo in Italia (Comuni e Regioni) sulla gestione di bond e derivati.
Le autorità italiane potrebbero essere "sedute" su 35 miliardi di euro ($48.7 miliardi) di passività , secondo il quotidiano inglese: uno scandalo ben Più grande di quello Parmalat.
Se su questa notizia non c'è da sorprendesi in quanto sono tre anni che la Corte dei Conti denuncia il rischio derivati per gli enti locali ancora nessuno si è addentrato ufficialmente nella gestione di questi strumenti finanziari da parte della Direzione del Debito Pubblico. Possibile che in questo marasma non sia successo nulla? Vediamo come andrà a finire ma non credo che il contribuente italiano ci guadagnerà!!
Leggi l'articolo del Daily Telegraph

Nessun commento: