lunedì 19 gennaio 2009

corso SDA Bocconi

Questo pomeriggio ho partecipato al corso denominato "progetto formativo per il potenziamento degli strumenti di analisi e di monitoraggio della spesa pubblica" organizzato dal dipartimento della Ragioneria Generale e dalla SDA Bocconi.
Oggi ci sono stati esposti da Daniela Preite e da Roberto Cotta gli obiettivi e lo svolgimento del corso.
Nella prima parte ci sarà lo studio comparativo sulle esperienze in materia di definizione degli obiettivi e misurazione di indicatori di performance applicati a programmi e missioni dello Stato (Au, Ca, US, Fin, Se, Ne);
Analisi dei bisogni formativi con l’effettuazione di alcuni focus group che prevedono la partecipazione di una percentuale di partecipanti al progetto formativo (da concordare il numero e la tipologia)
Le spiegazioni sono state esaustive, i docenti bravissimi e gli argomenti interessanti ma........ cosa centra con il lavoro degli uffici centrali di bilancio?
Come sappiamo la definizione degli obiettivi e la misurazione di indicatori di performance spetta al servizio di controllo interno e al controllo di gestione.
Il primo , posto alle dirette dipendenze dell' organo di direzione politica, valuta l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Il controllo di gestione, invece, svolto da strutture e soggetti che rispondono ai dirigenti posti al vertice dell'unità organizzativa, ha lo scopo di verificare l'efficacia, l'efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare il rapporto costi/risultati.
Alla domanda sulla poca attinenza degli argomenti, la docente ha risposto: ma la normativa potrà cambiare!

Per tornare all'esempio di Brunetta è come se alla Ferrari prendessero i tecnici dei motori e gli facessero fare un corso approfondito sui pneumatici. Per amor di Dio, sicuramente sono sempre nozioni utili ma non necessarie per il nostro lavoro.

Peccato un'altra occasione persa e ulteriori risorse buttate al vento. Magari un analisi degli obiettivi sarebbe stato utile.

PS: i due docenti per tutte le tre ore hanno ripetuto la/le UCB e quando un nostro collega ha sbottato facendo presente che UCB è la acronimo di Ufficio centrale di bilancio e pertanto è maschile hanno risposto: noi intendiamo la unità organizzativa!!

Ehh!! Allora da questo momento possiamo dire LA ministero ovviamente intesa come organizzazione?

Nessun commento: