giovedì 10 gennaio 2013

Nuova assegnazione di revisori per tutti i 1.958 ats


Nota dell'ufficio III dell'IGF

Pervengono a quest’ufficio numerose richieste di chiarimenti in ordine agli incarichi di revisore presso gli Ambiti territoriali scolatici. 
 L'art. 6, comma 20, del DL 6 luglio 2012, n. 95 convertito con la L. 7 agosto 2012, n. 135 (la cd "spending review") ha stabilito che “a decorrere dal 2013 gli ambiti territoriali scolastici sono limitati nel numero a non più di 2.000 e comunque composti da almeno quattro istituzioni”. 
Il MIUR ha proceduto, coordinandosi con i singoli Uffici Scolastici Regionali, alla rivisitazione di detti ambiti riducendoli a 1.958. Conseguentemente, si è proceduto ad aggiornare Athena rendendo non operativi gli ambiti soppressi e si è indicata la nuova composizione di quelli operativi. 

Quest’ufficio sta provvedendo ad una nuova assegnazione di revisori per tutti i 1.958 ats con una nuova decorrenza del mandato. La predetta rimodulazione ha di conseguenza comportato, ad oggi, per taluni revisori la soppressione di tutti ats, già assegnati, mentre per altri sono rimasti gli stessi ats pur modificati nella loro composizione. 


Pertanto, chi ha verificato in Athena che il proprio Ambito non è stato soppresso, e quindi è operativo, permane revisore dell’ats - e non delle istituzioni scolastiche che erano presenti nello stesso ambito al 31 dicembre 2012 - fino alla nuova assegnazione che sarà notificata da questo ufficio con i consueti mezzi già utilizzati. Si coglie l’occasione per rammentare che nella fattispecie non trovano applicazione le disposizioni in tema di “prorogatio” degli organi. 

Cordiali saluti 

Natale Monsurrò

Nessun commento: