martedì 8 gennaio 2013

L'iscrizione on line obbligatoria nella scuola

Post di Andrea De Filippis pubblicato sul proprio blog

Quest’anno devo iscrivere mia figlia alla prima scuola media di I grado e, considerate le novità introdotte dal Governo Monti, ho effettuato una piccola ricerca sul web. 
L’innovazione più importante è che le domande di iscrizione al nuovo anno scolastico potranno essere presentate esclusivamente on line, dal 21 gennaio al 28 febbraio prossimo . 

La circolare di riferimento è la n. 96 del 17 dicembre 2012 mentre, sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione , è possibile trovare la lettera del ministro Profumo, una breve brochure esplicativa e il link per effettuare le iscrizioni che però sarà attivo dal 21 gennaio.

In particolare, la nota ministeriale 2322 del 20 dicembre 2012 individua tre fasi distinte e successive del processo delle iscrizioni: 


  1. nella prima fase, che precede l’apertura delle iscrizioni on line alle famiglie, le scuole, accedendo all’Area SIDI/Alunni/Iscrizioni online, predispongono, secondo le necessità informative specifiche di ciascuna scuola, il modulo di iscrizione; 
  2. nella seconda fase, le famiglie accedono all’Area http://www.iscrizioni.istruzione.it, svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola; 
  3. nella terza fase, di nuovo di competenza dell’istituzione scolastica, si svolge il trattamento delle domande ricevute (Area SIDI/Alunni/Gestione iscrizioni). 


In attesa dell’inizio del periodo però è possibile già visitare il sito ”Scuola in Chiaro” che permette di selezionare la scuola e visualizzare diverse informazioni, la maggior parte inutili. 

Se poi pensiamo che sarà possibile alle famiglie non in possesso di un PC o impossibilitato a compilare la domanda on line lo potrà fare presso le scuole possiamo immaginare il caos che dovranno affrontare le segreterie . 

 Questa è la tanto attesa riforma della Scuola del governo Monti? Forse utile ma assolutamente non necessaria…bah! 

Nessun commento: