Il Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio del Ministero dell'Istruzione ha emanato lo schema di convenzione di cassa aggiornato in
seguito alla luce delle indicazioni presenti nel D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012, fatte
salve le indicazioni già fornite con la circolare 3472 del 7 giugno 2012.
Nella nota , a firma del dott. Filisetti,
si rappresenta e ribadisce, inoltre, che in considerazione della sostanziale omogeneità dei
fabbisogni dei servizi di cassa, e della modificata taratura dei servizi richiesti, le Istituzioni
Scolastiche sono invitate a valutare la possibilità di sfruttare il principio della sinergia fra gli enti,
mediante il ricorso a formule di aggregazione nella fase di acquisizione del servizio al fine di
raggiungere migliori risultati in termini di recupero di efficienza e di riduzione della spesa in
ragione delle economie di scala.
La combinazione
della centrale di committenza con l’accordo quadro, di cui all’art. 59 del medesimo Decreto,
consente di stipulare un contratto a carattere generale e normativo per l’affidamento del servizio di
cassa, presso il quale tutte le Istituzioni scolastiche facenti parte del raggruppamento potranno
attingere concretamente per i singoli fabbisogni mediante specifico e successivo contratto attuativo.
Si ricorda che tale tipologia di organizzazione degli acquisti “a rete” trova la propria legittimazione
anche nell’ambito delle disposizioni in tema di autonomie scolastiche in merito alla facoltà delle
istituzioni scolastiche di creare “reti di scuole” anche per l’«acquisto di beni e servizi» (art. 7, 2°
comma, del d.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999, «Regolamento recante norme in materia di autonomia
delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59»).
A tal fine, nell’ambito delle suddette formule di aggregazione, dovrà essere individuata una
Istituzione Scolastica che espleti la procedura anche per conto delle restanti Istituzioni le quali, a
seguito dell’aggiudicazione, potranno sottoscrivere il relativo contratto attuativo.
In quest’ultimo caso sarà possibile utilizzare il modello servizi a valore aggiunto per reti scuole che
permette di attribuire punteggi anche a prodotti utilizzabili tra reti scuole.
Per una maggiore semplificazione della gestione delle procedure di gara per l'individuazione del
nuovo Istituto Cassiere, si forniscono adeguatamente aggiornati:
schema di convenzione di cassa ;
capitolato tecnico contenente lo schema di presentazione della scuola o della rete
scuole ;
schemi offerta tecnica ed economica;
pesatura dei punteggi da assegnare alle voci del capitolato tecnico e del capitolato
economico.
Si ricorda che al fine di dare la massima evidenza ai bandi sono state create due caselle e-mail
abi.miur@abi.it e poste.miur@posteitaliane.it a cui è possibile inoltrare copia del bando di gara.
Sarà cura dei rispettivi enti pubblicare sui propri siti i riferimenti alle gare in essere.
NB: gli allegati possono essere richiesti a notiziedalmef@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento