giovedì 20 settembre 2012

Non passa il tornello

dal blog indiscreto.blogautore.repubblica.it

Pochi dipendenti di Palazzo Chigi che nei giorni scorsi sono andati alla mensa di Via della Mercede hanno pensato di essersi recati al lavoro per errore in un giorno festivo. I tavoli sempre strapieni erano deserti. Ma come è possibile, si sono chiesti.
Risposta semplice: erano arrivati i tornelli.
Dunque niente più chiacchere e giri di caffè per i 4.000 uomini e donne al servizio della Presidenza del Consiglio. Con il malefico tornello la pausa non può superare la mezzoretta prevista dal contratto, una cattiveria rispetto alle quasi due ore abituali.
In compenso il bar adiacente, ancora privo dell’odioso controllo del badge, era strapieno. Impossibile procurarsi anche un panino.
Così la rivoluzione “brunettiana” voluta da Palazzo Chigi è subito naufragata: tornelli spariti e bentornate vecchie abitutini. Il tornello tornerà solo con apposita circolare (chissà quando sarà pronta) che spieghi ai solerti dipendenti il suo scopo e il suo altrimenti incomprensibile funzionamento.

NdR: peccato che l'istallazione dei tornelli non migliori l'efficienza della Pubblica Amministrazione ma deresponsabilizzi ancora di più la classe dirigente che in questo modo è esente da uno dei pochi compiti rimasti...dirigere e controllare i collaboratori.

Nessun commento: