venerdì 5 dicembre 2008

La prova scritta

Dopo un giorno di pausa ritorno a scrivere della prova scritta del concorso a 40 posti da dirigente per il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
I candidati che si sono presentati sono stati 350 di cui 25 si sono ritirati e 5 sono stati espulsi perchè copiavano. Quindi rimaniamo in 320 per 40 posti con un rapporto di 1/8.
Prima della prova ci è stato un controllo sommario e troppo superficiale della documentazione che si poteva consultare ma devo ammettere che nella mia zona non ci è stato nessun tipo di consultazione e anzi la presenza dei militari della Guardia di Finanza è stata efficiente. Sul forum "mininterno.net" ho letto di fatti sospetti ma direi che sono la norma in un concorso pubblico ma l'importante non è esagerare.
Ho invece delle perplessità sulle tracce in quanto prevalentemente relative al bilancio dello Stato mentre sono state ignorate le altre 10 materie permettendo ai candidati con una preparazione settoriale di poter passare (voluto?).
Non ho voglia di polemizzare e di fare dietrologie, anche perché, dopo il concorso farsa a titoli e orali di qualche mese fa, le parole sono superflue ma vorrei terminare il post elogiando un collega, Cesare, che incontro solo ai concorsi (quello da B3 nei primi anni 1990, da C2 nel 2001 e adesso da quello da dirigente): non ho mai visto in questi 15 anni di lavoro una persona che si meriti di diventare dirigente quanto lui.
In bocca al lupo Cesare.

Nessun commento: