mercoledì 18 settembre 2013

Aspettando il Ragioniere

Ricevo e pubblico:
 
Grande attesa oggi all’Ucb di via Lucania per l’arrivo annunciato del Ragioniere dello Stato Daniele Franco.
L’effetto annuncio ha provocato più di un contraccolpo nel tranquillo palazzo del centro di Roma. Era da molto tempo, infatti, che non si vedevano così tante giacche e cravatte di colori improbabili indossate da altrettanti improbabili impiegati. Si vocifera perfino che c’è chi, per l’occasione si sia addirittura lavato, a testimonianza scie voluttuose di profumi ( sia femminili che maschili) che si mischiavano alle essenze di Cif e varechina che per l’occasione scorrevano a fiumi nei water dell’intero edificio.
Si assisteva allo spettacolo di donne delle pulizie in assetto di guerra, munite di randelli e carrelli dei rifiuti, a dir poco adirate perché costrette a doppi e tripli turni. Tutti vittime di un’ atmosfera surreale, degna da film apocalittici, mentre gli unici rumori che popolavano i corridoi erano quelli delle calcolatrici e delle tastiere che emettevano falsi suoni martellanti e continui. A dire il vero per i meno coraggiosi si sono presentate diverse via di fuga (per alcuni preventiva) domande di ferie improvvise adducendo scuse tipo : “Mia nonna ci sta lasciando la pelle”. O :“mio zio si sposa in seconde nozze con la figlia del re e non posso mancare”.
Alcuni invece confidando in un coraggio che all’ultimo momento è venuto a mancare si sono rifugiati nei bagni e da lì non accennano ad uscire. Ho visto gente nervosa mordersi le unghie e dirigenti in preda alla sindrome del generale Schwarzkopf. Veramente tutto molto interessante, peccato che il Ragioniere non s’è ancora visto.
 
NdA: lo sfogo del collega è comprensibile perché quella che doveva essere una normale visita si è trasformata in una celebrazione rurale, mancavano solo le luminarie e la banda municipale.

Nessun commento: