lunedì 30 settembre 2013

Infortunio in itinere

Ricevo e pubblico

La FLP informa che il Consiglio di Stato, Sezione terza, con la sentenza n.4281 del 27 agosto 2013, ha stabilito che il provvedimento che nega l'indennizzabilità degli infortuni in itinere, motivato esclusivamente sotto il profilo della mancata autorizzazione a risiedere fuori dal Comune ove è situata la sede di lavoro, è illegittimo alla luce dei criteri interpretativi di recente stabiliti dalla ordinanza della Corte costituzionale n.162/2012.

venerdì 27 settembre 2013

Dogane, tempesta sul concorso

Su L'Espresso viene riportata la polemica scoppiata all'Agenzia delle Dogane per un concorso per 69 dirigenti un membro della commissione aveva preparato sui temi dell'esame un gruppo di suoi fedelissimi, escludendo tutti gli altri (i candidati non dipendenti doganali, non campani, non organici alla sua direzione e senza tessera della Uilpa-Pubblica amministrazione in tasca).

Speriamo che questa volta qualcuno paghi sul serio.

Leggi l'articolo completo di Monica Zornetto

giovedì 26 settembre 2013

Noi Pa non può gestire tutti i contratti

Un sistema per la gestione informatica di personale pubblico e, entro il 2014, circa 4 milioni di stipendi e 12-13 tipologie contrattuali diverse.
E’ Noi Pa, un sistema complesso e che preoccupa i sindacati che prevedono nei prossimi mesi il caos soprattutto per quanto riguarda il pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici. “Per fare un programma nuovo ci vogliono tempi e strategia”, spiega Andrea Bordini, coordinatore generale della Uil Pa del ministero dell’Economia e delle finanze, che chiede a nome dell’organizzazione sindacale un incontro al più presto con i vertici per affrontare una volta per tutte lo stato del sistema in uso prima che nuovi uffici pubblici e nuovi contratti vengano inseriti all’interno di Noi Pa.
Secondo Bordini, ciò che prevedeva il bando per l’appalto del servizio era diverso da quello che è attualmente il servizio fornito: prima di Noi Pa, si utilizzava il portale Spt che “funzionava benissimo – racconta Bordini - ma era una piattaforma che veniva utilizzata solo per un tipo di contratto”. Quello che si chiedeva nel contratto era un “programma nuovo”, ma attualmente quello che si sta facendo è “mettere le toppe su quello esistente che non potrà mai essere utilizzato perché è una piattaforma che non supporta 4 milioni di spese fisse e 12-13 tipi di contratti.
Noi Pa – aggiunge Bordini - è una maschera che raggruppa quattro tipi di programma, ma dietro ci sono esattamente gli stessi programmi di prima”. Secondo il rappresentante sindacale, questo è stato fatto per “anticipare i tempi” e avere un sistema di gestione in tempi strettissimi. Ma alcuni contratti, come quelli delle Asl ad esempio, completamente differenti da quelli presenti attualmente nel sistema, “non potranno mai essere gestiti dall’attuale programma”.
“Sicuramente ci saranno dei problemi” e “siamo preoccupati per gli utenti, perché sono stati investiti dei soldi per fare un sistema che non funzionerà, ma anche per i dipendenti che riceveranno le telefonate dalle Asl perché queste ultime non percepiranno lo stipendio”. Già qualche problema è stato segnalato con altri uffici pubblici, come il ministero della Difesa dove alcuni dipendenti “non sono riusciti a prendere gli assegni per il nucleo familiare”.
Secondo le previsioni della Uil Pa del Mef “entro il 2014 dovremo gestire tutta la pubblica amministrazione” e “arriveremo a un punto in cui saremo costretti a mollare questo programma e a quel punto quanto chiederà la futura società? Se arriveremo a un punto di difficoltà tale da trovarci bloccati, la società che prende la gestione del sistema potrà chiedere qualsiasi cifra”. “Quello che chiediamo – conclude Bordini - è un sistema nuovo e garanzie per tutto il personale sul territorio”.
 

martedì 24 settembre 2013

Milanese rimane professore alla SSEF

Il ministero dell'Economia invia alla VI^ commissione finanze la risposta al question time in cui comunica che i procedimenti disciplinari verso Marco Milanese, professore della SSEF e sottoposto a vari procedimenti giudiziari, sono stati sospesi in attesa della pronuncia definitiva della magistratura (NdA almeno una decina di anni).
Forse è il caso di chiuderla questa scuola...

lunedì 23 settembre 2013

I gruupi di studio per la riforma delle RTS e degli UCB

Pubblichiamo la parte finale della determina prot. 74746 della Ragioneria Generale dello Stato con la quale sono istituiti due gruppi di lavoro con il compito di “procedere alla effettuazione di una attività di analisi e di studio finalizzata ad una possibile ridefinizione complessiva dell’assetto organizzativo delle Ragionerie Territoriali dello Stato e degli Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri, al fine di addivenire ad un adeguamento ottimale delle citate strutture ai processi in atto di revisione della spesa pubblica e di razionalizzazione degli uffici”.


Visti i nomi...

venerdì 20 settembre 2013

NoiPA - Sprechi e sperperi del MEF

Ricevo dalla UILPA e pubblico

Nel mese di luglio avevamo rappresentato ai vertici di questo Ministero quello che sta accadendo al Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei servizi (DAG) – Direzione dei Sistemi informativi e dell’innovazione (DSII), denunciando apertamente le incaute scelte, a nostro avviso, del dirigente generale che sta esasperando sempre di più i dipendenti, sia quelli di qualifica dirigenziale che quelli delle aree funzionali, di piazza Dalmazia, del CED di Latina e delle Ragionerie territoriali dello Stato lasciandoli nel più completo abbandono.
Ci domandiamo a questo punto, visto che nulla è cambiato o almeno sembra, se i vertici dell’Amministrazione e l’Autorità politica sono al corrente dei seguenti punti:
  • Dei continui disservizi che si verificano nel sistema NoiPA e le cause delle disfunzioni;
  • Che il sistema, in origine SPT prima della trasformazione in NoiPA, fiore all’occhiello dell’amministrazione, prima di essere “offerto” al tutto il mondo aveva bisogno di una sostanziale riprogettazione in quanto l’applicazione utilizzata negli ultimi anni era stata solo parzialmente e provvisoriamente “adattata” per l’utilizzo da parte di altri utenti. Adattamenti che hanno complicato la gestione del sistema sia per quanto riguarda l’applicazione informatica, sia per le competenze amministrative e tecnologiche del personale di Piazza Dalmazia, CED di Latina e delle RTS che già con grande fatica si impegnava ad offrire un servizio adeguato alle esigenze degli utenti;
  • Che forse per l’estrema ambizione di qualcuno è saltata la reingegnerizzazione del sistema continuando a mettere “toppe” sempre più pericolose al sistema attuale, anche se l’appalto attuale assegnato prevede una riprogettazione;
  • Dei problemi che nasceranno se con l’ultima, a nostro avviso folle, decisione saranno gestite anche le ASL che per determinare risparmi di spesa stipulano convenzioni con il MEF per il pagamento delle retribuzioni che la norma presupponeva che il Ministero fosse già in grado di gestire, ma non è così. Forse qualcuno aveva dato dei suggerimenti sbagliati per la redazione della norma.
  • Che per gestire le nuove retribuzioni qualcuno si sta inventando di acquisire una nuova applicazione fornita da un altro fornitore con i seguenti risultati: incremento di spesa per la definizione dei requisiti di gestione del nuovo personale, incremento di spesa per la realizzazione delle nuove applicazioni necessarie per far colloquiare i due sistemi e per rendere uniformi i dati dei pagamenti, delle informazioni da trasmettere agli enti previdenziali, all’agenzia delle entrate ecc..
  • Della spesa che il dirigente generale sta sostenendo per i servizi di consulenza “mascherati”, a nostro avviso, nei contratti di informatica forse per evitare le riduzioni che da anni il legislatore impone sulla questione;
  • Se i documenti prodotti da questa società di consulenza non sarebbero potuti essere redatti dai dipendenti della stessa direzione visto che nel corso degli ultimi anni sono stati assunti numerosi dirigenti con contratto ex articolo 19 comma 6;
  • Che i documenti di consulenza non vengono pubblicati e che non è possibile verificare l’utilità e magari “illuminarci” anche noi mortali da cotanta scienza;

giovedì 19 settembre 2013

Il vantaggio indiretto per il Comune esclude il danno erariale

Non determina alcun danno erariale il dirigente comunale che concede un immobile del Comune in uso gratuito a un'associazione privata se da ciò deriva un corrispettivo indiretto all'ente come lo svolgimento di servizi e attività di utilità pubblica, nonché obblighi di gestione e di manutenzione dell'immobile in capo all'associazione stessa. A stabilirlo è la Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Sardegna, con la sentenza n. 234 del 16 settembre 2013.

Leggi l'articolo completo di Antonio Iorio e Stefano Sereni su Il Sole 24 Ore

mercoledì 18 settembre 2013

Aspettando il Ragioniere

Ricevo e pubblico:
 
Grande attesa oggi all’Ucb di via Lucania per l’arrivo annunciato del Ragioniere dello Stato Daniele Franco.
L’effetto annuncio ha provocato più di un contraccolpo nel tranquillo palazzo del centro di Roma. Era da molto tempo, infatti, che non si vedevano così tante giacche e cravatte di colori improbabili indossate da altrettanti improbabili impiegati. Si vocifera perfino che c’è chi, per l’occasione si sia addirittura lavato, a testimonianza scie voluttuose di profumi ( sia femminili che maschili) che si mischiavano alle essenze di Cif e varechina che per l’occasione scorrevano a fiumi nei water dell’intero edificio.
Si assisteva allo spettacolo di donne delle pulizie in assetto di guerra, munite di randelli e carrelli dei rifiuti, a dir poco adirate perché costrette a doppi e tripli turni. Tutti vittime di un’ atmosfera surreale, degna da film apocalittici, mentre gli unici rumori che popolavano i corridoi erano quelli delle calcolatrici e delle tastiere che emettevano falsi suoni martellanti e continui. A dire il vero per i meno coraggiosi si sono presentate diverse via di fuga (per alcuni preventiva) domande di ferie improvvise adducendo scuse tipo : “Mia nonna ci sta lasciando la pelle”. O :“mio zio si sposa in seconde nozze con la figlia del re e non posso mancare”.
Alcuni invece confidando in un coraggio che all’ultimo momento è venuto a mancare si sono rifugiati nei bagni e da lì non accennano ad uscire. Ho visto gente nervosa mordersi le unghie e dirigenti in preda alla sindrome del generale Schwarzkopf. Veramente tutto molto interessante, peccato che il Ragioniere non s’è ancora visto.
 
NdA: lo sfogo del collega è comprensibile perché quella che doveva essere una normale visita si è trasformata in una celebrazione rurale, mancavano solo le luminarie e la banda municipale.

venerdì 13 settembre 2013

Burocrazia: servirebbe un Comitato nazionale di liberazione

Cos’è che ci tiene bloccati? Cos’è, davvero, che ferma l’Italia, la incatena, la soffoca in una quotidiana “crisi” – prima morale, poi politica, infine anche economica e sociale – che ormai da vent’anni e più è l’alibi giusto per non cambiare mai, per non rischiare mai, per non scegliere mai?
 
Dov’è il cuore dei nostri problemi, qual è la causa delle nostre lentezze, dei nostri ritardi storici, delle nostre tante, troppe occasioni perdute?
Forse, a voler guardare l’Italia allo specchio, tutto questo ha un nome. La burocrazia. Che è, sì, la burocrazia degli uffici e degli sportelli, delle carte e delle scartoffie, delle autorizzazioni e dei pareri, delle lunghissime trafile e dei rimpalli infiniti.

giovedì 12 settembre 2013

Mailing list aziendale blindata

Non può essere utilizzata la mailing list aziendale per veicolare messaggi sindacali fortemente critici nei confronti dell'azienda.
Si tratta di una condotta che ha una rilevanza disciplinare e può condurre all'interruzione del rapporto di fiducia con il datore di lavoro e quindi al licenziamento.
Lo puntualizza la Corte di cassazione con la sentenza n. 20715 della Sezione lavoro depositata ieri.

Leggi l'articolo completo di Giovanni Negri pubblicato su Il Sole 24 Ore 

mercoledì 11 settembre 2013

L'ufficio pubblico pagherà per i suoi ritardi (ma è solo un primo test)

E' partito dal 22 agosto l'indennizzo automatico per i ritardi della pubblica amministrazione, ma solo per le imprese. Lo stabilisce il comma 10 dell'articolo 28 del Decreto del fare (Dl 63/2013), che limita molto il principio dello stesso articolo, secondo cui il diritto all'indennizzo è generalizzato: il comma 10 prevede infatti un avvio sperimentale alle pratiche legate all'«avvio e all'esercizio delle attività d'impresa» e il comma 12 fissa in 18 mesi la durata del test. La norma fa partire la propria applicabilità dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Dl (la 98/13) - ieri - ma riguarda i procedimenti iniziati «successivamente» a tale data. Se ne deduce che potranno beneficiare del diritto all'indennizzo in caso di ritardo solo le istanze presentate da oggi. Interpretazione confermata dalla guida messa online sul sito del ministero della Pubblica amministrazione.
 
 

martedì 10 settembre 2013

Il dipendente paga anche per il danno all'immagine

Il dipendente pubblico che commette un illecito deve risarcire sia le spese che la propria amministrazione ha sostenuto per accertare le violazioni, sia l'eventuale danno all'immagine dell'amministrazione per il discredito arrecato presso l'opinione pubblica.
A fornire questi interessanti principi è la Corte dei Conti, sez. giur. del Friuli, con la sentenza n. 46 depositata lo scorso 2 settembre.
A seguito di un procedimento penale un maresciallo della GdF, accusato di truffa, falsità materiale e falsità ideologica patteggiava la pena in sede di udienza preliminare. Conseguentemente la Procura regionale chiedeva alla Corte dei Conti la condanna del finanziere al pagamento, in favore del ministero dell'Economia e delle finanze, del risarcimento per:
a) i danni patrimoniali derivanti dall'attività di accertamento degli illeciti contestati;
b) il danno all'il danno all'immagine ed al prestigio dell'amministrazione causato per la gravità degli illeciti e per il rilievo che gli stessi, divulgati dagli organi di informazione, avevano avuto presso l'opinione pubblica.
 
Leggi l'articolo completo di Antonio Iorio e Stefano Sereni - Il Sole 24 Ore 

venerdì 6 settembre 2013

Programma Annuale 2013 (periodo settembre – dicembre )

Prot. 5944 del 3 settembre 2013

All’Istituzione scolastica xxxxxxxxx

e, p.c. Al revisore dei conti per il tramite dell’istituzione scolastica

Si comunica che è in corso di predisposizione la nota recante istruzioni per l’aggiornamento del Programma Annuale 2013 (periodo settembre – dicembre ) che sarà tempestivamente inviata con mail massiva , nella quale, tra l’altro, sono fornite

• alle scuole con organico accantonato di collaboratori scolastici per l’a.s. 2013/14, specifiche istruzioni amministrative e finanziarie sulla proroga dei contratti per servizi esternalizzati di pulizie per il periodo settembre – ottobre 2013, nelle more della conclusione della gara europea finalizzata a definire la convenzione quadro per l’acquisto dei servizi di pulizia ed altri servizi ausiliari, curata da CONSIP,

• alle scuole dove prestano servizio soggetti con contratti co.co.co. le risorse per la remunerazione di detto personale per il periodo settembre – dicembre 2013 , fermo restando che per il periodo gennaio agosto 2014 si provvederà con la nota recante istruzioni per il programma annuale 2014 .

IL DIRETTORE GENERALE
(Marco Ugo Filisetti)

mercoledì 4 settembre 2013

Norme in materia di trattamento economico dei Ministri e Sottosegretari di Stato

E' stata pubblicata la Circolare del 26 luglio 2013, n. 33 emanata dalla RGS relativa al divieto di cumulo tra trattamento previsto dall'art. 2 legge 212/1952 ed indennità parlamentare o indennità ex lege n. 418/1999.

martedì 3 settembre 2013

DURC. Recapito del documento esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)

L'Inps, con il messaggio n. 13414 del 23.8.2013,  comunica che a partire dal 2 Settembre 2013 la trasmissione dei DURC può avvenire esclusivamente tramite lo strumento della PEC. Contestualmente sarà obbligatorio, all'atto dell'inserimento nella domanda, la valorizzazione del campo relativo all'indirizzo PEC al quale il Documento, sulla base dell’indicazione effettuata dal richiedente, verrà trasmesso.  


lunedì 2 settembre 2013

Chiarimenti in ordine al contenuto informativo del Registro dei revisori legali

Con la determina del Ragioniere Generale dello Stato del 21 giugno 2013 vengono definite le modalità di invio dei dati relativi alla "prima formazione" del registro dei revisori legali. Tutti i revisori iscritti nel Registro sono pertanto tenuti entro il termine del 23 settembre 2013 ad aggiornare i propri dati e ad inserire gli eventuali incarichi di revisione legale, previo accreditamento personale all’area riservata secondo le modalità contenute nel documento tecnico allegato alla citata determina 

 Da leggere subito
 • Circolare del 7 agosto 2013, n. 34 

 Approfondimenti
 • www.revisionelegale.mef.gov.it