martedì 2 luglio 2013

Luca Attias al "The future of government: quale amministrazione per l’Italia del 2020?"

69 commenti:

Angelo ha detto...

vi prego ditemi come si fa ad avere un dirigente così ? ne ho conosciuti centinaia, ce ne fosse stato uno che minimamente lo ricordava ..........

Alessandra ha detto...

Caro Presidente Napolitano,
Molti tra di noi si aspettano un discorso diverso da quello da lei fatto nei sette anni passati e dai suoi predecessori. Un discorso di rottura per tentare di ottenere dagli italiani uno scatto d'orgoglio, ammesso che ce ne sia rimasto un pò. Se qualcuno dei lettori ha un qualche contatto faccia vedere al Presidente gli interventi di Luca Attias e se ne è in possesso, anche le slide in cui è protagonista lo stesso Napolitano.
So di scrivere da sognatrice illusa, ma sognare è tutto ciò che mi è rimasto.

Stefania ha detto...

se non lo ha fatto per sette anni perché dovrebbe cominciare adesso ?

Anonimo ha detto...

Il discorso di fine anno lo avrebbe dovuto fare uno come Luca Attias altro che Napolitano o Grillo

Vera ha detto...

però il discorso di Napolitano quest'anno non è stato così male !

Ludovico ha detto...

http://saperi.forumpa.it/story/74956/agid-cnel-e-corte-dei-conti-la-riduzione-dei-data-center#.Usgg6dFd5dh

Massimo ha detto...

Occasione sprecata

La civiltà di un Paese si misura anche dal grado di digitalizzazione raggiunto
Doveva e poteva essere un a frase storica a cui dare il giusto tributo e l'utile risalto mediatico, ma come nella peggior tradizione del nostro Paese è stata solamente l'ennesima occasione sprecata

Francesca ha detto...

Il fatto che "solo" l'ing. Attias abbia evidenziato con chiarezza alcuni dei problemi che hanno condotto il Paese in questo stato penoso in cui la digitalizzazione è ormai un miraggio non può essere considerato un merito dell'ingegnere ma una ennesima drammatica dimostrazione della pochezza della nosta classe dirigente e politica attuale.

Anonimo ha detto...

uno così va mandato in Parlamento !

Anonimo ha detto...

Forza Italia
Credo che dobbiamo smetterla di evidenziare tutta una serie di difetti degli italiani che a mio avviso rappresentano in molti casi dei punti di forza che per esempio hanno condotto un paese come l’Italia a far parte dell’elite mondiale.
Siamo sicuri che l’individualismo, la scaltrezza, l’ingegno magari non sempre utilizzato con grande trasparenza e onestà, il lobbysmo siano proprio degli aspetti negativi e non sia ciò che ci ha consentito di arrivare dove siamo arrivati ?

Marzia ha detto...

unn messaggio così speravo proprio di non doverlo leggere!

Massimo ha detto...

Un manager con una competenza tecnico informatica di livello internazionale assoluto, considerato uno dei massimi esperti in tutta la Pubblica Amministrazione nella gestione delle risorse umane e nella valorizzazione delle competenze, con capacità comunicative e una propensione all'innovazione, direi, senza eguali:

COSA CAVOLO LO TENIAMO A FARE IL DIRIGENTE GENERALE ALLA CORTE DEI CONTI

Veronica ha detto...

è lo stesso motivo per cui i nostri cervelli migliori vanno all'estero

Silvio ha detto...

Una norma incomprensibile
in Italia centinaia di Amministrazioni hanno fatto fatto (e stanno facendo) il disaster recovery di scantinati e comunque di strutture che non hanno niente a che vedere che con dei veri Centri Elaborazione Dati. Chiedete in AGID che tipo di studi di fattibilità arrivano per il parere previsto dalla norma. Bastava scrivere nella legge che i CED da replicare dovevano essere certificati, ma la realtà è che purtroppo in Italia il legislatore è disinteressato all'applicabilità di quello che scrive.

Germana ha detto...

Nel suo keynote di fatto l'ing. Attias spiega anche come oggi l’alfabetizzazione informatica vada intesa non come capacità di saper usare un computer (come accadeva un tempo), ma come abilità di saper integrare in maniera fluida e senza attriti la tecnologia nella vita quotidiana ed è per tale motivo che si tratta di qualcosa da cui comunque non si può prescindere.

Anonimo ha detto...

Analisi perfetta !

Ugo ha detto...

Leggetevi cosa pensa il Ministro Carrozza dell'insegnamento dell'informatica e rabbrividite !

Anonimo ha detto...

dove lo trovo ?

Mauro ha detto...

Hanno chiuso il blog dell'ing. Attias. Dai e dai ci sono riusciti.

Gilberto ha detto...

Non è proprio così, vi invito a visitare il nuovo blog del Forum PA riguardante Luca Attias e ad alimentarne la discussione.

Anonimo ha detto...

secondo me adesso è meglio di prima !

Duccio ha detto...

Vedrete che con Renzi l'Agenda Digitale avrà una svolta !

Anonimo ha detto...

Sapete se l'ing. Attias parteciperà anche al prossimo Forum PA ?

Giulia ha detto...

Pare che ancora non si sappia

Silvia ha detto...

Andate a vedere gli utimi commenti inseriti sul blog del dott. Attias

Marta ha detto...

Mi sembra che sia Renzi che Cottarelli vadano in una direzione vicina a quanto auspicato per anni dall'ing. Attias. Speriamo sia la volta buona.

Mauro ha detto...

Venerdì scorso ho assistito ad una lezione dell'ing. Attias sulla digitalizzazione della PA. Quello che avevo letto su di lui lo posso confermare, su questi argomenti in tutta la mia vita lavorativa non ho mai assistito a niente di più stimolante ed interessante.

Anonimo ha detto...

Pare che in un convegno sulla digitalizzazione Renzi abbia fatto il nome di Luca Attias definendolo la persona più competente che abbiamo in Italia su questa materia.

Giorgia ha detto...

Qualcuno di voi ha idea se l'ingegner Attias interverrà al prossimo Forum PA ?

Anonimo ha detto...

Grandissimo

Stefano ha detto...


Roba da farsi rodere il fegato:

http://www.tgcom24.mediaset.it...

Stefano ha detto...


Roba da farsi rodere il fegato
http://www.tgcom24.mediaset.it/2014/video/manager-pubblici-stipendi-d-oro_2011553.shtml

Roberto ha detto...

Ho l'impressione che l'ing. Attias non parteciparà al prossimo Forum PA, secondo me dovremmo fare tutti pressione affinchè ciò non accada. Se il dirigente più innovativo e in gamba della PA non prende parte alla manifestazione più importante dell'anno sull'innovazione in PA non mi sembra un buon segnale.

Giorgio ha detto...

è ufficiale l'ing. Attias parteciperà al Forum PA 2014 nel convegno clou di apertura alla presenza del Ministro Madia. Interveniamo numerosi.

Germana ha detto...

Ho una idea, utilizziamo questo nuovo blog per dare dei consigli all'ing. Attias su cosa chiedere alla Madia il 27 al Forum PA.

Paolo ha detto...

Mi sono accorto che Luca Attias parteciperà anche ad un altro evento che segnalo volentieri:
http://iniziative.forumpa.it/expo14/presentazioni/presentazione-del-libro-comunicazione-poteri-e-cittadini-tra-propaganda-e#.U4BhgHbTSSo

Arturo ha detto...

Certo che con un intervento di 5 minuti questa volta non potrà certo fare miracoli.

Francesca ha detto...

Abbi fiducia !

Roberto ha detto...

Quello che è successo durante l'intervento di Luca Attias nel corso del 25 Forum PA non ha precedenti (smentitemi se potete) e credo che meriterebbe anche articoli sui giornali. Un dirigente generale della PA italiana a cui viene attribuita una standing ovation e una quindicina di applausi nel corso di un intervento di 5 minuti ha dell'incredibile anche da un punto di vista sociologico. Non siamo di fronte a Vasco Rossi o a Roberto Benigni ma è quasi come se lo fossimo.

Alessandra ha detto...

Ho la speranza che il Ministro comprenda che ciò che è avvenuto al convegno di apertura del Forum PA sia qualcosa di veramente straordinario. Esiste una community consistente di persone che costituiscono "la sana Amministrazione" che si riconoscono nelle parole e nelle proposte di un manager geniale che in un qualsiasi altro Paese avrebbe un ruolo chiave già da 10 anni. Non eravamo allo stadio, ad un concerto rock o alla serata degli oscar ma per 5 minuti sembrava di esserlo, questa cosa non può passare inosservata, non quest'anno.

Marta ha detto...

Segnalo un link: http://innovatv.it/video/2884643/luca-attias/quale-pa-unitalia-pi-semplice-e-pi-giusta

Mattia ha detto...

Mitico !

Anonimo ha detto...

Io pubblicherei anche l'ultimo intervento di Attias al Forum PA !

Stefania ha detto...

Tra le più di mille persone presenti, c'erano politici, giornalisti, imprenditori, presidenti e direttori generali vari e quasi tutti hanno partecipato alla standing ovation finale. Qualcuno pensa di applicare i consigli dell'ingegnere ? qualche giornalista pensa di chiedergli un approfondimento su qualche tema ?

Nunzio ha detto...

Ma pensate di pubblicarlo il nuovo keynote dell'ing. Attias ?

Arianna ha detto...

Se il Ministro MAdia ha un minimo di sale in zucca non se lo lascerà sfuggire.

Leonardo ha detto...

Ho avuto l'opportunità di vedere l'ing Attias direttamente al Forum PA 2014. Ma devo dire che anche questo intervento dimostra la solidità delle sue convinzioni. Uno con le idee chiare.

Giulia ha detto...

che dovrebbe essere messo a capo dell'AGID !

Alessandra ha detto...

L'ing. Attias ha appena pubblicato un post sul blog del Forum PA, invito tutti a leggerlo perchè è molto interessante

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione, Luca Attias è proprio mitico !

Paolo ha detto...

Questo video https://www.youtube.com/watch?v=Qwg2smrBK5Y è grandioso, facciamolo diventare uno dei più clickati su youtube e vedrete che l'attenzione dell'opinione pubblica aumenterà.

Michele ha detto...

A questo punto possiamo metterci l'anima in pace, abbiamo la certezza che Luca Attias la domanda per l'AGID non l'ha fatta:

http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/28209_agid-in-lizza-ben-154-candidati-al-post-ragosa-ecco-i-nomi.htm

http://www.corrierecomunicazioni.it/upload/images/06_2014/140617145455.pdf

Alessandra ha detto...

Ma qualcuno ha letto il Disegno di legge sulla riforma della PA.
Se ne può dire tutto il bene e tutto il male ma a me appare chiaro se non altro che il Ministro Madia abbia ascoltato e preso appunti quando parlava l'ing. Attias.

Matteo ha detto...

Si può fare, il tormentone dell'estate:

https://www.youtube.com/watch?v=Qwg2smrBK5Y

Paolo ha detto...

n Italia i più pensano che il problema della digitalizzazione nella scuola si risolva con due pc e qualche tablet. Fermo restando che gli strumenti sono sicuramente utili il problema è capire cosa insegnare ai nostri ragazzi da questo punto di vista ed è proprio sull'aspetto culturale che il nostro Paese sta più indietro.

Nunzio ha detto...

Si può fare deve diventare il video più visto della PA italiana giriamolo a tutti .............
https://www.youtube.com/watch?v=Qwg2smrBK5Y

Michele ha detto...

se volete diffonderlo rapidamente utilizzate whatsapp

Unknown ha detto...

La situazione della digitalizzazione (o meglio della non digitalizzazione) della Pubblica Amministrazione italiana dovrebbe spaventare il Governo che invece, molto probabilmente, non se ne rende affatto conto. L'intervista rilasciata da Luca Attias e chè ho visto su youtube descrive alla perfezione questa drammaticità.
Se magari invece di Nuvola Italiana lo intervistasse Repubblica forse riusciremmo anche ad aumentare la consapevolezza dei nostri governanti.

Nicola ha detto...

Ma perché non fate anche voi una bella intervista all'ing. Attias ?

Piero ha detto...

So per certo che Luca Attias sta collaborando con il Governo alla riforma della PA, me l'ha detto un mio amico che lavora con il Ministro Madia.

Fabio ha detto...

Voglio lui al posto del mio pessimo dirigente !

Gianna ha detto...

In tanti lo vorrebbero !

Anonimo ha detto...

Tenetevelo mi hanno detto che fa lavorare come negri !

Giulio ha detto...

Il tuo post ti qualifica.
Un bel lavativo razzista, in Italia purtroppo ne abbiamo tanti.

Roberta ha detto...

Non a caso abbiamo eletto Tavecchio !

Centrovitt ha detto...

Ad oggi la dirigenza pubblica fa acqua da tutte le parti. Non credo che la riproposizione del ruolo unico risolverà i problemi strutturali di cui parlano tutti ci vuole l'accetta come dice l'ing.Attias. Scelte semplici e radicali.

Mauro ha detto...

Finalmente ce l'abbiamo fatta a seguire le indicazioni dell'ing. Attias
http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/29510_renzi-tanto-digitale-nella-buona-scuola.htm

Riccardo ha detto...

Sulla scuola digitale hanno sviluppato un ottimo documento.

Valeria ha detto...

Sapete niente come si possa seguire la performance del dott. Attias al convegno di Capri ?