venerdì 12 luglio 2013

cattivo funzionamento del portale NoiPA

Ricevo dalla USB PI e pubblico

Nel gennaio 2013 la USB PI del MEF denunciava il cattivo funzionamento del portale NoiPA e le conseguenze che questo provocava oltre che agli utenti anche agli operatori delle RTS. 
La situazione a sette mesi di distanza non è per nulla migliorata: il sistema continua a non funzionare! Ci chiediamo quale motivazione spinge l’Amministrazione a voler continuare ad adottare questo sistema? Quali interessi impongono l’utilizzo di un sistema che non va affatto bene? 
Non si capisce perché si continua a non intervenire in nessun modo sulle inadeguatezze del “nuovo” applicativo NoiPA. Le disfunzioni stanno rendendo ingestibili le condizioni di lavoro nelle Ragionerie Territoriali dello Stato che non riescono ad intervenire sulle partite stipendiali nemmeno a livello anagrafico. Le stesse difficoltà interessano gli uffici di servizio e gli stessi utenti, che non riescono ad accedere alle procedure che sono state trasferite nel portale NoiPA, come ad esempio la richiesta di piccolo prestito. Riteniamo che la misura sia colma. 
Il vecchio SPT WEB, come già sostenuto dalla nostra organizzazione a gennaio di quest’anno, dopo anni di rodaggio aveva finalmente raggiunto standard efficienti. E allora cosa ha pensato qualche genio? Cambiamo tutto il sistema con uno nuovo che, probabilmente raggiungerà gli standard positivi tra qualche decennio se non lo butteranno prima per introdurne uno nuovo. È la fatica di Sisifo che ha sposato l’Amministrazione.
Ma qual è l’obiettivo? 
Rendere complessa la vita ai lavoratori che lo usano e danneggiare gli interessi degli utenti. Forse il progetto complessivo è quello di completare la demolizione dei servizi pubblici scaricando sui colleghi delle RTS tutti i disagi e le relazioni con l’utenza inferocita. 
 L’USB PI a questo punto provvederà al più presto a far pervenire all’Amministrazione una diffida formale in difesa dei lavoratori e degli utenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà forse per questo motivo che, dopo promessa dell'Amm.ne di riliquidazione delle mie spettanze complessive, nel mese di maggio c.a, al fine di aggiornare i miei valori pensionistici da parte dell'INPS ( gestione ex INPDAP ), non ho ancora visto nulla ? In effetti, se il portale funziona bene, estrapolare i miei dati contabili è una passeggiata. Se il portale non funziona, tutto diventa impossibile.... Speriamo bene....

Maru ha detto...

NoiPA (Noi Pubblica Amministrazione) è un servizio offferto e gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per manovrare i processi riguardanti ai stipendi del personale della Pubblica Amministrazione. Il principale scopo del sistema di NoiPA è quello di permettere elaborare la relazione dei stipendi per procedere alla stampa, liquidazione e distribuzione per parte dei lavoratori. noipa telefono