L’art 53 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 dispone che entro il 30 giugno di ciascun anno le Amministrazioni pubbliche che conferiscono o autorizzano incarichi retribuiti ai propri dipendenti sono tenute a comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati.
Per consentire allo scrivente di assolvere a tale adempimento nel termine previsto, relativamente all’anno 2009, si invitano le SS.LL. a compilare l’allegata scheda accludendo (allegato 1), per ciascun incarico svolto, così come specificato dal comma 6 della richiamata normativa, copia delle comunicazioni che i soggetti pubblici o privati che erogano compensi sono obbligati a inviare all’amministrazione conferente entro il 30 aprile di ciascun anno.
Detta informativa, a cura del soggetto erogatore i compensi, dovrà contenere i seguenti elementi:
· Dati anagrafici del soggetto a favore dei quali è stato erogato il compenso;
· Durata dell’incarico (data inizio e fine incarico);
· Compenso annuo lordo previsto;
· Compenso lordo erogato nell’anno di riferimento.
Se i soggetti preposti hanno già provveduto autonomamente all’invio della prevista comunicazione è sufficiente la compilazione, a cura del dipendente, della sola scheda allegata.
Relativamente ai soli incarichi autorizzati si richiama al rispetto, da parte dell’ente presso cui viene svolto l’incarico, dell’invio della comunicazione richiesta contestualmente al rilascio dell’autorizzazione.
Si rammenta, inoltre, che l’inosservanza di tale norma comporta nei confronti dei citati soggetti l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 6, comma 1, del decreto legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140 (somma pecuniaria pari al doppio degli emolumenti corrisposti oltre a sanzioni per eventuali violazioni tributarie o contributive).
I revisori/sindaci (ad esclusione dei Dirigenti) dovranno inoltrare tutti i dati utili ai fini degli adempimenti imposti dalla richiamata normativa (scheda + comunicazioni dei compensi dei incarichi ricoperti se non inviate già dall’ente) entro il termine del 15 maggio.
Relativamente ai Dirigenti (di prima e di seconda fascia), i cui compensi erogati, per i soli incarichi conferiti, sono sottoposti alla disciplina dell’onnicomprensività del trattamento economico, ai sensi dell’art. 24, comma 3, del D.L.vo n. 165/2001, l’adempimento è limitato all’invio della sola scheda allegata entro il citato termine del 15 maggio.
Il mancato inoltro di quanto richiesto potrà essere oggetto di valutazione per il successivo rinnovo dell’incarico.
La documentazione potrà essere trasmessa allo scrivente Ufficio:
· con fax al seguente numero 06/47613652;
· consegnata a mano: stanza 3513 scala C) terzo piano.
Si precisa, inoltre, che la scheda non corredata di allegati può essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: rgs.compensi.igf.uff3@tesoro.it
Per una più ampia illustrazione normativa sugli adempimenti previsti in merito all’Anagrafe si rinvia al sito www.anagrafeprestazioni.it .
Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL..
Nessun commento:
Posta un commento