venerdì 20 marzo 2009

sequenza contrattuale nella scuola

Sono tornato da due giorni di missione nelle scuole dove sono revisore.
Riporto un problema che ho riscontrato.
L'articolo 4 del C.C.N.L. relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008\2009 sottoscritto il 23 gennaio 2009 ha determinato i nuovi parametri unitari di distribuzione del Fondo dell’Istituzione scolastica.
Nello specifico sono state diminuite le risorse a ciascun punto di erogazione del servizio. Come comportarsi considerato che le scuola hanno provveduto alla contrattazione nel novembre scorso?
Io, non avendo avuto nessuna indicazione dalla mia Amministrazione, ho cercato di usare il buon senso: ho invitato il dsga a ripresentarmi una nuova relazione tecnica finanziaria e
  • nel caso in cui l'importo da detrarre sia inferiore alla somma non contrattata (nelle mie scuole la percentuale è intorno al 3%), ho ritenuto sufficiente provvedere solo con una comunicazione in merito alle sigle sindacali;
  • nel caso la scuola abbia contrattato l'intero FIS sarà, ovviamente, necessaria una nuova contrattazione.

Se qualcuno dei miei colleghi revisori ha indicazioni diverse speriamo che me lo segnali.

Buon lavoro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per la segnalazione. La tua soluzione appare il linea di massima condivisibile. Appare necessario verificare che anche le poste del PA 2009 siano state correttamente determinate o rideterminate. Comunque è piuttosto dicutibile il momento in cui i paramteri siano stati modificati.
Con tre scuole da visitare in due giorni (spesso a notevole distanza dall'ufficio e tra l'una e l'altra), con le modifiche normative a getto continuo, con i colleghi dell'Istruzione che spesso ne sanno molto meno di noi, con i DS che si disinteressano della parte amministrativa, con i DSGA maneggioni fare il revisore nelle scuole sta diventando sempre più maledettamente difficoltoso.

Anonimo ha detto...

Ormai la scuola è allo sbando e si regge in piedi solo per l'amor proprio di alcuni di noi. Lo dico sia come revisore che come genitore.
Condivido la critica sui colleghi dell'Istruzione. Molte volte sono più un peso (quando vengono) che un aiuto.
Infine, mi piacerebbe che, anche tramite questo blog, noi revisori ci scambiassimo le informazioni per arricchire reciprocamente la nostra professionalità.
Grazie e a presto