venerdì 8 luglio 2011

Risposta quesito su DURC per avvocati

Buongiorno, vi sarei molto grato se poteste dirmi se un avvocato deve rilasciare il durc all'ente pubblico a favore del quale ha fornito una prestazione di assistenza giudiziale.
e nel caso debba o meno rilasciarlo quale siano le motivazioni sottese.
Grazie.
Alberto

Risposta di anonimo
Per i professionisti, normalmente iscritti alle loro rispettive casse previdenziali volontarie, il DURC non può essere acquisito attraverso lo Sportello Unico Previdenziale, giacché si tratta di lavoratori autonomi
non soggetti alla gestione previdenziale dell’INPS e dell’INAIL. Per ottenere l’attestazione della loro regolarità contributiva, gli Enti Pubblici possono richiedere il rilascio di una certificazione di regolarità contributiva equipollente direttamente alle rispettive casse previdenziali di appartenenza dei professionisti, utilizzando eventualmente i moduli messi a disposizioni dalle predette casse sui loro rispettivi siti istituzionali. L’acquisizione di tale certificazione di regolarità contributiva è necessaria sia al momento della stipula del contratto, sia all’atto dei pagamenti dei relativi compensi previsti in favore del professionista. La motivazione sta nella verifica dei requisiti d'obbligo previsti, per chi contratta con la P.A., dal vigente codice dei contratti, d.lgs.n.163/2006 e ss.mm. ed int.

07 luglio 2011 14:34

Nessun commento: