lunedì 4 luglio 2011

Novità sul part time

Ricevo dalla UIL PA e pubblico

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Ministro per le Pari opportunità e il Sottosegretario con delega alle Politiche per la famiglia in data 30 giugno u.s. hanno sottoscritto apposita circolare concernente la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale nel pubblico impiego e la problematica inerente la revisione dei part-time già in essere al momento dell’entrata in vigore del decreto legge n. 112/2008, convertito nella legge n. 133/2008, introdotta dall’articolo 16 della legge n. 183/2010, il c.d. “collegato lavoro”, cui molte Pubbliche Amministrazioni hanno dato corso, arrecando situazioni di notevole pregiudizio ai lavoratori obbligati al rientro a tempo pieno e determinando in tal modo l’avvio di un notevole contenzioso.

In particolare, la circolare fornisce alle Pubbliche Amministrazioni una serie di indicazioni finalizzate alla corretta interpretazione delle vigenti norme in materia, che appaiono soprattutto indirizzate ad evitare il più possibile l’insorgere di ulteriore contenzioso. Un contenzioso destinato, come abbiamo avuto più volte modo di segnalare, a inevitabili sconfitte per le Pubbliche Amministrazioni stante la più ampia cornice normativa in cui il “part time” va a collocarsi e le tutele offerte dal legislatore, anche a livello comunitario, nei confronti sia dei lavoratori in situazioni di disagio, impegnati nella cura dei figli e dei famigliari bisognosi di assistenza, sia delle esigenze di conciliazione tra vita lavorativa e vita famigliare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che novità ci sono circa gli avvisi bonari che l'agenzia delle entrate ha inviato a molti colleghi circa la rideterminazione dell'imposta da pagare por la liquidazione della cassa sovvenzioni del 2000?
grazie