lunedì 13 giugno 2011

Durc per ditta individuale

Salve, scusate io ho una ditta individuale con sola partita iva (non ho nessun dipendente), fino a poco tempo fa lavoravo con le scuole ma adesso non più perché non ho l'iscrizione alla camera di commercio e di conseguenza non posso avere il durc.
Una scuola che ha preso merce da me nel 2009 e nei primi del 2010 non sapeva del durc e siccome era abituata a tardare nei pagamenti a gennaio 2011 mi chiama dicendo che se non ho il durc non mi può pagare. che posso fare? grazie

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Inps in qualità di “Amministrazione certificante” secondo la definizione dell’art. 1 comma 1 lett. P) del D.P.R. n. 445/2000, è tenuto a rilasciare la certificazione di regolarità contributiva (che prende il posto del DURC ove non sia possibile emettere quel documento per le imprese individuali senza dipendenti) ove sia richiesta (circ. 9/2006).

Massimo (RGS) ha detto...

Premesso che non è ammissibile il ritardo nel pagamento, dal 2009 sono le stazioni appaltanti che devono acquisire il Durc e non il fornitore. Per cui nella fattispecie in esame, ove non ritiene di dover citare la scuola con condanna al pagamento degli interessi commerciali, è la scuola che deve richiedere il Durc o interpellare l'Inps e procedere seza ulteriori indugi al pagamento, ovviamente ove la fornitura sia regolare.