venerdì 11 giugno 2010

Decreto Legge n. 78, 31 maggio 2010: uso del mezzo privato in missione.

dalla nota DAG inviata giovedì :

Si comunica che con l’entrata in vigore del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 di cui all’oggetto, all’art. 6 comma 12 sono stati forniti precisi dettami normativi in merito alle spese per missioni.
In particolare si richiama l’attenzione all’ultimo capoverso del suddetto comma 12 nel quale si dichiara che “ gli articoli 15 della legge 18 dicembre 1973, n.836 e 8 della legge 26 luglio 1978, n.417 e relative disposizioni di attuazione non si applicano al personale contrattualizzato di cui al d. lgs. n. 165 del 2001 e cessano di avere effetto eventuali analoghe disposizioni contenute nei contratti collettivi”.
Pertanto, a seguito di quanto suddetto a far data dal 31 maggio 2010, al personale che effettua missioni, non potranno più essere concesse autorizzazioni all’uso del mezzo proprio e dovranno considerarsi sospese quelle che sono già state accordate.

Per quanto riguarda coloro che svolgono compiti ispettivi poiché allo stato attuale la norma pone alcuni dubbi interpretativi, nelle more di eventuali chiarimenti emergenti dalla legge di conversione, è opportuno che ci si attenga ai principi di contenimento della spesa contenuti nelle disposizioni in esame; in tale ottica essi useranno prioritariamente mezzi di trasporto diversi dal mezzo proprio, facendo ricorso al mezzo proprio solo nei casi in cui detta scelta sia imposta dalla particolare conformazione geografica del territorio di destinazione ovvero da obiettive esigenze di servizio.

Si prega di portare a conoscenza la presente a tutto il personale centrale e periferico.

firmato dal direttore generale

Nessun commento: