Dai bilanci delle Istituzioni scolastiche è stato rilevato il permanere di residui attivi di provenienza ministeriale e di residui passivi, la cui copertura deve essere assicurata da finanziamenti a carico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, risalenti ad esercizi pregressi.
Tenuto conto che la questione assume carattere generale, anche alla luce dell’attuale quadro di finanza pubblica, appare necessario fare chiarezza sul fenomeno sopra prospettato, al fine di pervenire ad una più analitica conoscenza delle effettive situazioni esistenti.
A questo scopo sono state predisposte tre schede di cui due finalizzate, rispettivamente, alla rilevazione, al 31 dicembre 2010, dei residui attivi e passivi (distinti per esercizio di provenienza e per tipologia di credito e di debito) di ciascuna Istituzione scolastica ed un’altra per la rilevazione di taluni dati finanziari.
Le SS.LL. sono invitate, pertanto, ad acquisire da ciascuna Istituzione scolastica ove svolgono l’attività di revisione, i dati afferenti alle voci esposte nelle citate schede e, successivamente, ad inserirli in un’apposita funzione che sarà accessibile all’interno dell’applicativo Athena2, dalla voce di menu “Rilevazione R.A.P. e Sit. Fin.”.
Dette schede vengono allegate alla presente nota, al fine di consentire fin da ora l’acquisizione dei dati, come di seguito specificato:
- Scheda “Rilevazione residui attivi al 31.12. 2010” (Allegato 1)
- Scheda “Rilevazione residui passivi al 31.12. 2010” (Allegato 2)
- Scheda “Conto consuntivo 2010 – Rilevazione dati finanziari” (Allegato 3)
Elementi chiarificativi in merito ai criteri che dovranno essere seguiti per la compilazione delle suindicate schede sono esposti nell’apposita “Nota tecnica per la compilazione”, (Allegato 4).
Si ritiene necessario raccomandare l’attenta lettura della nota tecnica, non soltanto al fine di rendere più agevole la compilazione delle schede, ma di assicurare, altresì, l’applicazione di criteri uniformi nella raccolta dei dati e di favorire, in tal modo, l’attendibilità della rilevazione ed il buon esito dell’operazione.
I revisori dei conti presso le Istituzioni scolastiche costituitesi, con effetto dal 1° settembre 2010, a seguito del dimensionamento per l’anno scolastico 2010/2011 - tenuto conto che per dette nuove Istituzioni il primo esercizio di gestione ha una durata di quattro mesi (1° settembre 2010 - 31 dicembre 2010) - opereranno la rilevazione in argomento prendendo a riferimento i dati afferenti al predetto periodo.
Le SS.LL., quindi, avranno cura di richiedere con la massima urgenza consentita alle Istituzioni scolastiche, presso le quali svolgono l’incarico di revisore dei conti in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i dati di cui sopra e di inserirli nella nuova funzione che sarà prossimamente attivata e resterà accessibile sino a tutto il 13 giugno 2011, termine improrogabile per l’esecuzione delle operazioni di consolidamento.
Va sottolineato che l’adempimento richiesto non comporta una visita aggiuntiva presso le Scuole, potendo le SS.LL. acquisire i dati a mezzo posta elettronica o a mezzo fax, con riserva di verificarne la corrispondenza con quelli rilevabili dalle scritture contabili in occasione della prima visita utile.
Le SS.LL. medesime sono invitate a dare conoscenza degli adempimenti prescritti, concordati con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai revisori nominati in rappresentanza del citato Dicastero che operano congiuntamente presso gli stessi ambiti territoriali scolastici.
Si confida nella fattiva collaborazione delle SS.LL. per la puntuale rilevazione in argomento, che costituirà oggetto di particolare attenzione da parte degli Organi di vertice ministeriali.
Le Ragionerie Territoriali dello Stato, che leggono per conoscenza, assicureranno la massima diffusione della presente nota ai revisori dei conti in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso gli Ambiti territoriali scolastici rientranti nella propria competenza.
Tenuto conto che la questione assume carattere generale, anche alla luce dell’attuale quadro di finanza pubblica, appare necessario fare chiarezza sul fenomeno sopra prospettato, al fine di pervenire ad una più analitica conoscenza delle effettive situazioni esistenti.
A questo scopo sono state predisposte tre schede di cui due finalizzate, rispettivamente, alla rilevazione, al 31 dicembre 2010, dei residui attivi e passivi (distinti per esercizio di provenienza e per tipologia di credito e di debito) di ciascuna Istituzione scolastica ed un’altra per la rilevazione di taluni dati finanziari.
Le SS.LL. sono invitate, pertanto, ad acquisire da ciascuna Istituzione scolastica ove svolgono l’attività di revisione, i dati afferenti alle voci esposte nelle citate schede e, successivamente, ad inserirli in un’apposita funzione che sarà accessibile all’interno dell’applicativo Athena2, dalla voce di menu “Rilevazione R.A.P. e Sit. Fin.”.
Dette schede vengono allegate alla presente nota, al fine di consentire fin da ora l’acquisizione dei dati, come di seguito specificato:
- Scheda “Rilevazione residui attivi al 31.12. 2010” (Allegato 1)
- Scheda “Rilevazione residui passivi al 31.12. 2010” (Allegato 2)
- Scheda “Conto consuntivo 2010 – Rilevazione dati finanziari” (Allegato 3)
Elementi chiarificativi in merito ai criteri che dovranno essere seguiti per la compilazione delle suindicate schede sono esposti nell’apposita “Nota tecnica per la compilazione”, (Allegato 4).
Si ritiene necessario raccomandare l’attenta lettura della nota tecnica, non soltanto al fine di rendere più agevole la compilazione delle schede, ma di assicurare, altresì, l’applicazione di criteri uniformi nella raccolta dei dati e di favorire, in tal modo, l’attendibilità della rilevazione ed il buon esito dell’operazione.
I revisori dei conti presso le Istituzioni scolastiche costituitesi, con effetto dal 1° settembre 2010, a seguito del dimensionamento per l’anno scolastico 2010/2011 - tenuto conto che per dette nuove Istituzioni il primo esercizio di gestione ha una durata di quattro mesi (1° settembre 2010 - 31 dicembre 2010) - opereranno la rilevazione in argomento prendendo a riferimento i dati afferenti al predetto periodo.
Le SS.LL., quindi, avranno cura di richiedere con la massima urgenza consentita alle Istituzioni scolastiche, presso le quali svolgono l’incarico di revisore dei conti in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i dati di cui sopra e di inserirli nella nuova funzione che sarà prossimamente attivata e resterà accessibile sino a tutto il 13 giugno 2011, termine improrogabile per l’esecuzione delle operazioni di consolidamento.
Va sottolineato che l’adempimento richiesto non comporta una visita aggiuntiva presso le Scuole, potendo le SS.LL. acquisire i dati a mezzo posta elettronica o a mezzo fax, con riserva di verificarne la corrispondenza con quelli rilevabili dalle scritture contabili in occasione della prima visita utile.
Le SS.LL. medesime sono invitate a dare conoscenza degli adempimenti prescritti, concordati con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai revisori nominati in rappresentanza del citato Dicastero che operano congiuntamente presso gli stessi ambiti territoriali scolastici.
Si confida nella fattiva collaborazione delle SS.LL. per la puntuale rilevazione in argomento, che costituirà oggetto di particolare attenzione da parte degli Organi di vertice ministeriali.
Le Ragionerie Territoriali dello Stato, che leggono per conoscenza, assicureranno la massima diffusione della presente nota ai revisori dei conti in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso gli Ambiti territoriali scolastici rientranti nella propria competenza.
1 commento:
Buongiorno. Premesso che non ho ancora ricevuto la richiesta da parte del mio revisore del MEF e che comunque io mi sono già attivato ed ho preparato delle schede in excel che ho completato e quadrato. Mi sorge un dubbio per quanto riguarda l'allegato 3. Quota accessorio riscosso e non impegnato al 31/12/2010. Vanno inseriti in questa rilevazione anche i fondi per i corsi di recupero e le ore per la pratica sportiva che comunque sono stati realizzati ma non ancora pagati riferiti al periodo settembre dicembre 2010 oppure essendo fondi che sono già destinati ma prelevati dall'avanzo di amministrazione devono essere considerati non impegnati e dunque inseriti nella rilevazione? In attesa di chiarimenti io all'allegato n. 3 ho inserito solo il fondo cassa al 31.12.2010. Grazie per un eventuale chiarimento.
Giuseppe
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