giovedì 4 novembre 2010

richiesta rinegoziazione accordi F.U.A. 2009

Al Ragioniere Generale dello Stato
Al Responsabile Relazioni Sindacali MEF
SEDE
Ai Sigg.ri Direttori degli Uffici Centrali di Bilancio
ROMA

Oggetto : richiesta rinegoziazione accordi F.U.A. 2009

La nostra O.S. rende noto di non essere disponibile alla rinegoziazione degli accordi F.U.A. per l’anno 2009 già sottoscritti, per i seguenti motivi:

• ad oggi non è pervenuto nessun rilievo formale. Pertanto, allo stato, è impossibile individuare con esattezza i lamentati profili di illegittimità che affliggerebbero tali accordi, sulla cui corrispondenza alla legge si sono già espressi i singoli Direttori –Datore di Lavoro- apponendovi la propria sottoscrizione;

• comunque, anche ove tali profili sussistessero, agli accordi medesimi, sotto la responsabilità dei singoli Direttori, si dovrà applicare il disposto dell’art.1419, secondo comma, del codice civile, espressamente richiamato dal vigente CCNL, in base al quale, le clausole riconosciute contra legem dovranno essere sostituite ope legis dalle norme imperative asseritamente violate.

Ciò premesso, si chiede all’Amministrazione in indirizzo di provvedere senza indugio e senza ulteriori intollerabili ritardi al pagamento delle somme dovute al Personale, riservandosi in difetto ogni opportuna azione nelle competenti sedi.
Si chiede infine voler rendere note le norme sopravvenute in base alle quali, per la prima volta quest’anno, gli accordi in parola sono stati sottoposti al controllo di legittimità dell’UCB MEF.

Per il Coordinamento Nazionale
Alfonso Galdi

Nessun commento: