Ricevo da USB PI MEF e pubblico
Il 14 ottobre 2014 la USB PI MEF ha iniziato un percorso di approfondimento e analisi riguardante:
- l’assegnazione degli incarichi di componenti dei collegi sindacali o di revisione delle pubbliche amministrazioni di competenza del MEF;
- gli incarichi di funzione dirigenziale;
- i requisiti normativi di informazione, pubblicizzazione e trasparenza previsti dalle leggi vigenti per la tenuta dell’area “Amministrazione trasparente” sul portale istituzionale del MEF.
Questo percorso specifico si inserisce in quello generale di individuazione e denuncia delle “zone grigie” del nostro Dicastero, già iniziato da anni dalla nostra Organizzazione Sindacale e che, di fatto, rende permanente la battaglia anche culturale e politica contro la politica gestionale del MEF.
Dopo mesi di pressioni sull’Amministrazione, di segnalazioni all’Anac e di studio dei dati man mano pubblicati sul sito “Amministrazione trasparente” è oggi possibile avere un primo quadro di riferimento rispetto a questa specifica tematica che ha una forte rilevanza per la natura istituzionale dei compiti svolti, per il numero di addetti coinvolti ed anche per la retribuzione aggiuntiva che ne deriva.
In questa comunicazione la USB PI MEF si limita a fornire complessivamente una prima elaborazione dei dati ad oggi conosciuti e dei quali chiederà nell’immediato la necessaria integrazione.
Il report è comunque già sufficiente a farsi un’idea della complessità della materia e della gestione, volutamente o meno, poco trasparente.
Il documento riassuntivo proposto è rappresentato schematicamente per cronologia interventi, metodo di lavoro, analisi dei dati, distribuzione incarichi, tabelle comparative e brevi considerazioni.
Nessun commento:
Posta un commento