martedì 25 giugno 2013

rilevazione Fabbisogni/Eccedenze pagamenti per supplenze brevi e saltuarie A.F. 2012

Prot. n. 3917 del 19 giugno 2013
All'Istituzione scolastica
Al revisore dei conti in rappresentanza MIUR
E p.c. all’U.S.R. competente per territorio

Si comunica che dal giorno 20 giugno 2013 verrà resa disponibile al SIDI la funzione di rilevazione Fabbisogni/Eccedenze pagamenti per supplenze brevi e saltuarie A.F. 2012, che rimarrà aperta fino al 26 giugno 2013.

Un preannuncio sull’importanza e sulle finalità della rilevazione è stato già fornito con nota prot. n. 3336 del 28 maggio 2013. 
La rilevazione è finalizzata a raccogliere i dati su eventuali integrazioni per il fabbisogno pagamento supplenze brevi e saltuarie e/o eccedenze di erogazioni per supplenze brevi e saltuarie dell’A.F. 2012. Pertanto eventuali integrazioni riferite all’anno 2013 (in questo caso solo sul cd “cedolino unico”) non devono essere qui riportate. 
Scorrendo la videata :
• Il campo “niente da rilevare” deve essere spuntato dalle scuole che hanno ricevuto correttamente quanto pagato per spese di supplenze 2012 espletate nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2012, e che non hanno nè eccedenze né fabbisogni ulteriori da dichiarare per il 2012 e non hanno neanche eventuali eccedenze relative ad anni pregressi. Infatti si segnala che le scuole che, pur avendo ricevuto in misura corretta la copertura per il fabbisogno per supplenze del 2012, hanno a disposizione sulla cassa somme erogate per spese di supplenze in esercizi finanziari precedenti e non utilizzate, devono evidenziare l’importo eccedente nel campo successivo Eccedenza di cassa e quindi hanno da rilevare dati finanziari anteriori al 2012 . 
• Il campo "fabbisogno sul cedolino unico" deve essere compilato, inserendo il lordo dipendente, dalle scuole che hanno ricevuto durante il 2013 integrazioni sul cedolino unico, espressamente riferite all'a.f. 2012, inferiori al fabbisogno. In particolare, ricadono in questa casistica le scuole che, a seguito della comunicazione del Ministero che le ultime mensilità, se non già anticipate con la cassa, sarebbero state coperte con i caricamenti su cedolino unico, hanno abbassato l'impegnato trasmesso con i flussi di bilancio prima di ricevere materialmente le integrazioni, impedendo di fatto la lettura del fabbisogno che si basava sui dati trasmessi con i flussi. Alcune di queste scuole hanno pagato le ultime mensilità attingendo ai caricamenti effettuati sul cd “cedolino unico” con competenza 2013, spostando lo scoperto sull'anno corrente. Si avverte che NON devono compilare questo campo le scuole che richiedono integrazioni per l'anno 2013, senza avere uno scoperto del 2012, in quanto le integrazioni del 2013 sono determinate dalla lettura dei contratti trasmessi al SIDI e seguiranno solo ed esclusivamente questo canale di monitoraggio. 
• Il campo "eccedenze sul cedolino unico" deve essere compilato, inserendo il lordo dipendente, dalle scuole che nel corso del 2013 hanno ricevuto integrazioni sul cd “cedolino unico” espressamente riferite all'A.F. 2012 superiori al reale fabbisogno. Deve in questo caso essere dichiarata l'eccedenza non utilizzata. Ricadono in questa casistica le scuole che hanno effettuato anticipazione di cassa durante i primi giorni del 2013, dato non rilevabile dalla lettura dei flussi di bilancio del 2012, e per i quali il fabbisogno residuo era stato corrisposto mediante cd “cedolino unico”. L'importo non utilizzato dovrà corrispondere con la componente lordo dipendente del fabbisogno di cassa che queste scuole inseriranno. 
• Il campo "fabbisogno di cassa" deve essere compilato, separando il lordo dipendente e gli oneri, dalle scuole che hanno effettuato anticipazione di cassa per coprire spese di supplenze dell'anno 2012 e non hanno ad ora ricevuto l'integrazione necessaria. Ricadono in questa casistica anche le scuole che hanno effettuato le anticipazioni di cassa nei primi giorni del 2013 e che hanno ricevuto l'integrazione mediante cd “cedolino unico”. Si fa presente che nel corso del 2013, con nota prot. n.2411 del 15 aprile 2013, è stata comunicata ad alcune scuole una integrazione di cassa effettuata mediante l'utilizzo delle giacenze presso le contabilità speciali. Tale integrazione doveva pervenire alle scuole attraverso gli USR e gli ATP. Nel caso in cui la scuola non abbia ricevuto ancora materialmente la suddetta integrazione, tale omissione va segnalata alla scrivente Direzione Generale delle Politiche Finanziarie e del Bilancio con specifica nota avente ad oggetto: “mancato trasferimento da contabilità speciale per supplenze”all’indirizzo di posta elettronica: DGBilancio.ufficio7@istruzione.it, mentre, ai fini della rilevazione, gli importi comunicati vanno in ogni caso considerati come già incassati. 
• Il campo "eccedenze sulla cassa" deve essere compilato, inserendo separatamente il lordo dipendente e gli oneri, dalle scuole che hanno ricevuto erogazioni di cassa per spese di supplenze brevi e saltuarie per l'A.F. 2012 superiori al reale fabbisogno. Devono compilare questa sezione anche le scuole che, pur avendo ricevuto in maniera corretta la copertura per le supplenze del 2012, hanno a disposizione somme destinate a supplenze di esercizi finanziari precedenti. Deve essere indicata nella rilevazione la parte non utilizzata e quindi ad oggi disponibile. Rientrano in questa casistica anche le scuole che hanno attinto ad economie disponibili, dato non rilevato dal meccanismo di lettura dei flussi di bilancio, per le quali è stata erogata una copertura in realtà non necessaria. Pertanto tutte le scuole che ad oggi hanno a disposizione somme erogate per spese di supplenze, anche riferite ad anni pregressi, e non utilizzate, devono sempre e in ogni caso dichiarare la loro parte disponibile in questa sezione, in modo che la Direzione scrivente possa dare corrette disposizioni in merito all'utilizzo di tutte queste somme. Si fa presente che non è autorizzato l'impiego di somme già erogate per supplenze brevi e saltuarie al fine di estinguere i cd “residui attivi”. 
• Il campo “presenti pagamenti anomali” dà la possibilità di evidenziare se se si siano effettuati pagamenti “anomali”, ad esempio solo i netti o solo gli oneri riflessi e per ora solo a fini di censimento. I dati inseriti e salvati dalle singole scuole ( nel periodo della rilevazione i dati possono essere sempre rimossi, modificati e salvati nuovamente) dovranno poi essere validati dai revisori dei conti che potranno effettuare anche da remoto le relative operazioni dal 27 giugno 2013 al 3 luglio 2013. 
Resta inteso che non sarà presa in considerazione alcuna richiesta integrativa per pagamenti di supplenze brevi e saltuarie al di fuori della presente rilevazione. Si precisa che i tempi di apertura/chiusura della rilevazione sono per necessità contingentati in quanto si intende chiudere tutte le questioni ancora irrisolte in tema pagamento supplenze brevi e saltuarie entro il 31 agosto p.v., data in cui la possibile variazione dei codici meccanografici delle scuole renderebbe del tutto inutile la raccolta dei dati offerti dalla presente rilevazione. Si confida pertanto in una puntuale compilazione dei dati richiesti. 

IL DIRIGENTE Elisabetta Davoli

Nessun commento: