martedì 18 giugno 2013

La gestione in economia di cui all’art. 125 del decreto legislativo 163/2006 e l’articolo 34 del D.I. n. 44 del 1/2/2001

Nota del URS del Piemonte Prot. 3912 C 14 a del 22 aprile 2011

1) PREMESSA. 
Il decreto legislativo 12/04/2006 n. 163 entrato in vigore il 1 luglio 2006 ha introdotto il “Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” che sinteticamente definiremo “Codice” con cui sono state apportate modifiche e innovazioni alle procedure di indizione delle gare per l’acquisto di beni e servizi e di stipula dei relativi contratti. Pertanto le Pubbliche Amministrazioni per i contratti passivi, quelli cioè dai quali derivano per le stesse esclusivamente delle spese, devono obbligatoriamente fare riferimento al Codice dei contratti pubblici che diventa “Testo Unico” in quanto in esso confluisce tutta la normativa degli appalti sia al di sopra che al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria. Con il successivo D.P.R. 5/10/2010 n. 207 è stato approvato il Regolamento di esecuzione ed attuazione del suddetto Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163. 


2) INDIVIDUAZIONE DELLA NORMATIVA DA APPLICARE
Soglia comunitaria e definizione del valore del contratto. Con cadenza biennale l’Unione Europea indica con proprio regolamento la nuova soglia del valore in relazione al quale trova applicazione la normativa di cui al Codice dei Contratti pubblici e al relativo Regolamento di attuazione. Il Regolamento della commissione europea n. 1177 del 30/11/2009 ha fissato dal 1/1/2010 per il biennio 2010/2011 la soglia di € 125.000 al netto dell’IVA per gli appalti di forniture e servizi aggiudicati dalle amministrazioni dello Stato fra cui ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.L. 165/2001 rientrano le istituzioni scolastiche.Nel caso di valore di stima pari o superiore a € 125.000 (IVA esclusa) bisogna quindi seguire i sistemi di gara e le procedure previste e recepite nel “Codice dei Contratti pubblici” (Procedure di affidamento). Nei casi di valore di stima inferiore a € 125.000 (IVA esclusa) bisogna invece fare riferimento a quanto previsto dallo stesso codice al TITOLO II (Contratti sotto soglia comunitaria) all’art. 125 concernente “lavori, servizi e forniture in economia” (Gestione in economia). L’art. 29 del Codice dei contratti pubblici al 1° comma stabilisce che il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici, delle concessioni di lavoro o servizi pubblici è basato sull’importo totale pagabile al netto dell’IVA. Il successivo 4° comma prevede invece che nessuna acquisizione di beni e servizi può essere artificiosamente frazionata al fine di escludere la stessa dall’osservanza delle suddette norme concernenti il “sopra soglia”.

3) GESTIONE IN ECONOMIA
L’art. 125 del decreto legislativo 163/2006 codice dei contratti pubblici prevede che le acquisizioni in economia di beni, servizi, lavori, possono essere effettuate: a. mediante amministrazione diretta; b. mediante procedura di cottimo fiduciario.

 AMMINISTRAZIONE DIRETTA
Nell’amministrazione diretta le acquisizioni sono effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente acquistati o noleggiati e con personale proprio delle stazioni appaltanti, o eventualmente assunto per l’occasione, sotto la direzione del responsabile del procedimento.

 COTTIMO FIDUCIARIO
Il cottimo fiduciario è una procedura negoziata in cui le acquisizioni avvengono mediante affidamento a terzi. a) Affidamento lavori Per lavori di importo pari o superiore a 40.000 euro e fino a 200.000 euro, l’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. Per lavori di importo inferiore a quarantamila euro è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento.
b) Acquisizioni di forniture e servizi. Per servizi o forniture di importo pari o superiore a 20.000 euro e fino a euro 125.000 l’affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. Per servizi o forniture inferiori a ventimila euro, è consentito “l’affidamento diretto” da parte del responsabile del procedimento.

 AFFIDAMENTO DIRETTO. L’affidamento diretto è quindi una fattispecie diversa dall’amministrazione diretta trattandosi in estrema sintesi di una sorta di cottimo fiduciario in cui si prescinde dalla richiesta di preventivi, in caso di nota specialità del bene o di acquisizione di beni e servizi di importo inferiore ad euro 20.000 o lavori fino ad euro 40.000. I procedimenti di acquisizione di prestazioni in economia sono disciplinati, nel rispetto oltre che dell’art. 125, anche dei principi in tema di procedure di affidamento e di esecuzione del contratto desumibili dal codice e dal regolamento di cui si tratta.

4) PROBLEMATICITA’
Le disposizioni di cui al Decreto legislativo 163/2006 sopra esaminate pongono rispetto all’attività gestionale delle istituzioni scolastiche i seguenti aspetti di problematicità:

1. se si possono e quando ancora applicare le procedure previste dall’art. 34 D.I. n. 44/2001. 2. come procedere per l’individuazione della corretta normativa di riferimento da applicare.

 Articolo 34 del D.I. 44/2001



La normativa in questione si pone quale normativa speciale che essendo stata emanata in forza dell’art. 21 comma 14 della legge 59/97 norma di pari grado rispetto al decreto legislativo 163/2006 istitutivo del Codice dei contratti pubblici resta in vigore pur con i necessari raccordi con quest’ultimo.

 Di seguito si riporta il quadro schematico delle procedure attraverso le quali procedere alla scelta del contraente.

5) OBBLIGHI CONCERNENTI LA TRACCIABILITA FINANZIARIA NELLE PROCEDURE DI GESTIONE IN ECONOMIA



 Il Dirigente Francesco Contino

Nessun commento: