martedì 7 maggio 2013

I nuovi sottosegretari

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di ieri 2 maggio, su proposta del Presidente Enrico Letta, ha nominato quaranta Sottosegretari, dieci dei quali assumeranno le funzioni di Viceministro, che completano così la squadra di governo.
Nel comunicato stampa diffuso dalla Presidenza del Consiglio si legge che «Ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo», «Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina».
I nuovi Sottosegretari del Ministero dell’Economia e Finanze sono Stefano Fassina (Viceministro), Luigi Casero (Viceministro), Pierpaolo Baretta e Alberto Giorgetti.



Questi i profili personali e alcune note biografiche, che abbiamo rintracciato sul web.
  • Stefano Fassina (Roma, 17 aprile 1966), è economista e politico. Fa parte della segreteria del Pd ed è responsabile del settore Economia e Lavoro del Partito democratico. Dal 1996 al 1999 è stato consigliere economico del ministero del Tesoro (ai tempi di Carlo Azeglio Ciampi). Dal 2000 al 2005 ha lavorato a Washington al Fondo monetario internazionale. Dal 2006 al 2008 ha lavorato al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Direttore scientifico dell'associazione Nens. Eletto deputato alle ultime elezioni.
  • Luigi Casero (Legnano, 14 giugno 1958), laureato in Economia e commercio, dottore commercialista, esponente di Forza Italia e del Popolo della Libertà, è stato sottosegretario all'Economia e alle Finanze nel Governo Berlusconi IV (dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011). Ha fatto parte della Commissione Finanze della Camera dei Deputati dal 21 maggio 2008. Eletto deputato per due legislature, ha presentato 40 progetti di legge.
  • Pier Paolo Baretta (Venezia, 29 giugno 1949), è diplomato in Ragioneria, dipendente di associazione sindacale. Iscritto alla Cisl, nel 1972 inizia la sua attività di sindacalista a tempo pieno, come Coordinatore degli impiegati del Triveneto per la Federazione lavoratori metalmeccanici. Nel 1973 passa alla Federazione nazionale come responsabile della formazione. Nel 1976 entra nella segreteria provinciale della Fim-Cisl di Venezia, di cui diventa segretario generale nel 1978. Nel 1982 entra nella segreteria regionale della Fim del Veneto, di cui successivamente diviene segretario generale. Nel 1984 giunge alla segreteria nazionale della Fim-Cisl per la quale segue i processi di ristrutturazione della Fiat. Nel 1997, al congresso di Genova, Baretta viene eletto segretario generale della Fim. Nel 1998 entra in segreteria nazionale della Cisl e nel 2006 è designato segretario generale aggiunto, insieme a Raffaele Bonanni segretario generale. Si dimette da tutti gli incarichi sindacali quando si candida alle elezioni politiche del 2008 e viene eletto alla Camera dei deputati nella lista del Partito Democratico nella Circoscrizione Veneto 2.
  • Alberto Giorgetti (Verona, 8 settembre 1967), è laureato in economia e commercio; è dipendente di una azienda bancaria. Da sempre fedele ad Alleanza Nazionale, comincia l'attività politica e propagandistica da giovanissimo. Coordinatore regionale per il Veneto di Alleanza Nazionale per tre mandati, è stato riconfermato all'unanimità il 16 giugno 2007 nel congresso regionale di Legnago (Verona). Nel 1996 è eletto per la prima volta alla Camera dei deputati per Alleanza Nazionale. Nel 2001 è confermato alla Camera dei Deputati. Nel 2006 è rieletto alla Camera dei deputati. È membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Nel 2008 è rieletto alla Camera dei deputati nel gruppo PdL nella Circoscrizione Veneto 1. Dal 12 maggio 2008 ha ricoperto l’incarico di sottosegretario all’Economia con il ministro Giulio Tremonti. Attualmente è Coordinatore Regionale del Popolo della Libertà del Veneto.


dal comunicato del Coordinamento Nazionale FLP ECONOMIA e FINANZE

Nessun commento: