martedì 1 luglio 2014

Lettera del Ministro dell'Economia

E' iniziato oggi il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. 

C’è chi ne parla con sufficienza e chi eccede nella retorica. Per noi tutti del Ministero dell’Economia e delle Finanze saranno sei mesi speciali perché anche dal nostro lavoro dipenderà il futuro dell’Italia in Europa e la direzione che l’Unione Europea prenderà nella nuova legislatura. 

Fin qui ci siamo impegnati per mettere al centro del dibattito la crescita economica, indispensabile per creare nuova occupazione e dare un’opportunità di lavoro soprattutto alle giovani generazioni. 

Adesso è il momento di avanzare proposte concrete per realizzare questa prospettiva di crescita. Insisteremo sull’importanza delle riforme strutturali, degli investimenti e dell’integrazione dei mercati. Un pacchetto organico nel quale le politiche economiche si sostengano tra loro e con le altre riforme che hanno un impatto indiretto sull’economia. 

Molti di noi contribuiranno a questo processo con studi, idee, proposte, attività negoziali dall’Italia e a Bruxelles, per il Consiglio Economico e finanziario (Ecofin) e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli altri dicasteri. 

A tutti coloro che sono direttamente coinvolti in questo impegno e a tutti gli altri che continuano a svolgere la propria attività con dedizione rivolgo un augurio speciale di buon lavoro per i prossimi sei mesi. 

Pier Carlo Padoan

Nessun commento: