mercoledì 20 marzo 2013

Incontro DAG - RSU sull'orario di lavoro

Ricevo da F P M Feder Public Managers   e pubblico

Nel pomeriggio del 19 marzo 2013, l’amministrazione del MEF ha incontrato, la RSU del Tesoro – RGS-DAG-UDCM e le OO.SS. territoriali, per un accordo sull’orario di lavoro.
L’incontro era stato richiesto da mesi e solo una ferma presa di posizione da parte della RSU, che in delegazione si è recata, tempo addietro, nell’ufficio della dott.ssa Baffi, chiedendo con forza che la problematica venisse affrontata e risolta, è stato possibile arrivare alla trattativa.
Nel corso della riunione ha preso la parola la dott.ssa Bontempo, che in qualità di portavoce della RSU ha illustrato come uno dei primi e prioritari problemi affrontati dalla RSU sia stato quello dell’armonizzazione dell’orario di lavoro di tutti i colleghi che fanno parte di questa grande RSU.
Sono infatti in vigore accordi diversi per i tre dipartimenti; quelli del DAG e del Tesoro prevedono ad esempio una minore flessibilità in entrata (ore 9) oramai penalizzante, considerato che i colleghi della RGS hanno invece una flessibilità in entrata che arriva alle ore 9.30.

L’intervento della Bontempo è proseguito con la lettura della proposta di accordo elaborata dalla RSU all’unanimità dei suoi componenti (potete chiederla a notiziedalmef@gmail.com).
La vera novità è la previsione, come orario ordinario di lavoro, del rientro su cinque pomeriggi. L’amministrazione, nella persona della dott.ssa Baffi, si è mostrata molto sensibile alla problematica, ed ha chiesto tempo per le opportune verifiche sulla fattibilità della proposta della RSU.
In coda alla riunione la dott.ssa Baffi ha informato i presenti, (tampinata dalle richieste dei componenti RSU), che relativamente:
1) allo straordinario ed ai turni, il pagamento è previsto per aprile;
2) ai buoni pasto si sta approntando una procedura d’urgenza per un affidamento diretto ed ordine contestuale, teso a risolvere il problema nel giro di un mese;
3) al pagamento del 20% del FUA si procederà entro aprile;
4) al DM sulla cartolarizzazione, è stato registrato il DM di delega, che autorizza alla firma il sottosegretario Polillo, ma che ancora quello relativo al nuovo riparto non è stato firmato.

A quel punto molti componenti della RSU, che ricordiamo è formata da 34 persone, i cui rappresentanti FPM sono la dott.ssa Bontempo ed il dott. De Iulis Marco, hanno voluto recarsi immediatamente dal Sottosegretario ed al Gabinetto del Ministro per sapere perché ancora il nuovo DM non è firmato, e ovviamente per chiedere la firma subito!
Il Sottosegretario era assente, ma il capo segreteria del Ministro ci ha garantito un incontro per domani 20 marzo.
Finalmente si farà chiarezza di tutte le chiacchiere che girano.
Vi terremo informati!
I componenti RSU Bontempo Rita - De Iulis Marco

Nessun commento: