martedì 3 aprile 2012

I pasticcini assortiti.

Ricevo e pubblico dal sindacato lavoratori organizzati mef

Cernobbio, lo scorso 24 marzo, forum di Confcommercio. 
Un tavolo da otto, il più vicino alla terrazza che si affaccia sul lago di Como. Sulle posate in argento scivolano le trofiette di farina bio con pesto al basilico e mandorle croccanti, adagiate sull’elegante piatto in porcellana bianca che porta lo stemma di villa d’Este. 
Un pregiato pinot grigio, permette di alzare i calici e brindare. Si scherza, si ride mentre il raviolo di carciofi con salsa all’astice va ad anticipare il tris di secondi. L'uomo della Goldman Sachs mostra di preferire un rosso toscano, mentre gli altri commensali pasteggiano un vino bianco, perché accompagna meglio la grigliata di pesci con olio profumato agli agrumi e capperi. L’arrivo del carré di vitello al forno non interrompe le risate, ridono tutti, si continua a ridere. 
La piccatina di pollo con verdurine e salsa agli agrumi trova tutti d'accordo. La macedonia di frutta fresca fa il suo ingresso. Ora le portate sono finite, è tempo del caffè. Ma il vassoio in argento a due piani ospita un trionfo di pasticcini assortiti. Qualcuno, così, si addolcisce il caffè. Non si addolcisce, invece, la rabbia dei lavoratori, dei dipendenti pubblici, dei precari, di chi non ha un lavoro o di chi lo aveva e ora non lo ha più, di chi non ha una casa, un alloggio dove abitare, di chi non è più in grado di pagare il mutuo, di curarsi, di far studiare i propri figli, di chi non riesce ad arrivare a far quadrare i conti a fine mese. 

In Italia, i 10 padroni più ricchi posseggono una quantità di ricchezza più o meno equivalente a 3 milioni di italiani più poveri (Michele Ferrero, 14,2 mld di patrimonio; Leonardo Del Vecchio fondatore del colosso degli occhiali Luxottica, 8,6 miliardi di euro; Giorgio Armani un patrimonio di 5,4 miliardi; Miucci Prada 5,1 miliardi di euro; Paolo e Gianfelice Rocca patrimonio di 6 miliardi e di 4,5 miliardi di euro; Silvio Berlusconi un patrimonio di 4,4 miliardi; Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada, ha un patrimonio di 2,77 miliardi di euro; Stefano Pessina patrimonio da 1,95 miliardi; Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton patrimonio di 1,5 miliardi ognuno; Mario Moretti il numero uno di Geox, patrimonio di 1,35 miliardi). La rabbia dei lavoratori non si addolcisce, anzi....

Nessun commento: